Mirova propone formula della temperatura

Portafoglio, quanto incide sul clima?

20 Mar 2018
Notizie extra Commenta Invia ad un amico

Una formula per calcolare la coerenza di un portafoglio con gli scenari del cambiamento climatico. L’ha elaborata il team di ricerca di Mirova, società di gestione del gruppo Natixis Investment Managers specializzata negli investimenti socialmente responsibili, nonché tra i principali operatori del risparmio Sri in Europa, e viene presentata nel report “Estimating Portfolio Coherence with Climate Scenarios” firmato da Samantha Stephens.

Del resto, il tema “environmental” è uno dei quattro ambiti di “transizione” strutturale che, secondo gli esperti di Mirova, condizioneranno l’attuale modello economico-finanziario, e da tenere in considerazione nel 2018, assieme a “demografia”, “tecnologia” e “governance”. «C’è urgenza – scrivono Jens Peers e Hervé Guez nell’outlook su quest’anno – di soluzioni per la gestione dell’esaurimento delle risore naturali e del climate change». Questo e altri temi saranno oggetto della conferenza di Mirova al Salone del risparmio, dal titolo “Dallo sviluppo sostenibile all’investimento” il 10 aprile dalle 11:30 alle 12:30 nella sala Red2.

L’OSTACOLO DELLA MISURAZIONE

Una strada per arrivare alle soluzioni è senz’altro quella di un coinvolgimento della finanza. Da questo punto di vista,  spiega la Stephens, «gli investitori stanno aumentando l’interesse alla connessione tra il proprio portafoglio e il climate change. Tuttavia, a oggi non c’è un chiaro consenso su quanto funzionino i modelli di valutazione esistenti».

Nel report si fa riferimento a due linee guida seguite fino a oggi: quella del calcolo delle emissioni di un portafoglio; quella dell’analisi degli investimenti necessari per condurre l’economia a un certo scenario di surriscaldamento. Si tratta, ovviamente, di due approcci che non facilmente riescono a tradursi in indicazioni operative per gli investitori.

LA FORMULA DELLA TEMPERATURA

Perciò, Mirova ha cercato una formula per connettere direttamente il portafoglio alla temperatura (vedi esempio in tabella).

 

«Questa formula – si legge nel report – porta a risultati coerenti con l’analisi quantitativa. Strategie di portafoglio molto orientate sul fossile portano verso 5-6 gradi Celsius, mentre investimenti environmental-conscious sono in linea con 1,5-2 gradi. Gli indici sono in genere compatibili con l’intervallo 3,5-5 gradi, che è coerente con la nostra visione della traiettoria dell’economia globale».

«Si tratta di uno strumento utile – conclude l’analisi di Mirova – per guidare l’asset allocation degli investitori, sia che essi puntino a dare un contributo alla transizione energetica, sia che vogliano semplicemente tenere in considerazione i rischi e le opportunità di questa transizione».

0 commenti

Lascia un commento