LE RAGIONI PER FIRMARE I PRINCIPI DELL'ONU

Pramerica SGR aderisce agli UnPri

19 Mar 2019
Notizie extra Commenta Invia ad un amico

I Principi per gli investimenti responsabili (PRI) promossi dall’ONU rappresentano uno standard di eccellenza per identificare le società di gestione del risparmio, gli asset owner e i service provider con i processi di investimento maggiormente integrati con i fattori ESG. A oggi hanno aderito a questi principi firmatari da oltre 50 Paesi, con un patrimonio gestito complessivo di oltre 80.000 miliardi di dollari. I sottoscrittori si impegnano a riconoscere come best practice i principi e i valori di responsabilità sociale promossi dalle Nazioni Unite e comunemente riconosciuti a livello internazionale e, parallelamente, a intraprendere un percorso di avvicinamento graduale e costante a questi modelli virtuosi di business.

Forte della convinzione che le società di gestione del risparmio debbano essere parte attiva nello sviluppo di un sistema finanziario sostenibile, Pramerica SGR ha deciso di sottoscrivere i PRI promossi dall’ONU. Questa scelta si inserisce nel percorso verso l’integrazione dei criteri Environmental, Social e di Governance (ESG) nella strategia dell’asset manager, segnando un’importante milestone.

L’APPROCIO SOCIALMENTE RESPONSABILE DI PRAMERICA SGR

Dal 2005 Pramerica SGR è attiva nella proposizione di soluzioni socialmente responsabili, tematiche e non, che prevedono sia principi di esclusione, sia di inclusione. Tutte le soluzioni SRI della società perseguono un duplice approccio sostenibile agli investimenti: inclusione dei criteri di responsabilità sociale nell’allocazione del portafoglio e devoluzione di parte delle commissioni di gestione a enti non profit.

Lo scorso anno Pramerica SGR ha tagliato il traguardo del miliardo di masse gestite attraverso queste soluzioni, anche grazie alla raccolta ottenuta attraverso la distribuzione del comparto Social 4 Planet caratterizzato da un forte focus sull’economia circolare, prodotto per cui è tra i pionieri in Italia.

Per il 2019 Pramerica SGR sta invece lavorando a due strategie ESG che privilegeranno l’investimento in aziende che si pongono come obiettivo la riduzione di CO2 nei processi produttivi e la limitazione dello spreco idrico, oltre al miglioramento della qualità dell’acqua.

A ciò si aggiunge poi il processo interno che la SGR sta compiendo in materia di responsabilità sociale: tra le principali iniziative vi sono la promozione – tramite diverse iniziative – di progetti per sostenere alcune realtà non profit e l’esclusione della plastica “usa e getta” dalle giornate lavorative dei 160 professionisti impiegati nella società, oltre all’utilizzo di carta riciclata o certificata PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification).

UN SISTEMA WIN – WIN

«Aderire ai PRI è stata un’evoluzione naturale per Pramerica SGR», sottolinea Andrea Ghidoni, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Pramerica SGR. «Da tempo stiamo lavorando per rafforzare in ogni ambito il nostro impegno nel settore ESG perché siamo fermamente convinti che, nel lungo periodo, le performance debbano essere accompagnate dal progresso che a sua volta non può prescindere dallo sviluppo di una finanza sostenibile. Riteniamo che gli investimenti ESG possano rappresentare un sistema win-win in cui tutti ne escono vincitori».

In sintesi, non solo investimenti socialmente responsabili, ma finanza sostenibile intesa come vero e proprio impegno di business a 360°.

Pramerica SGR è una società di gestione del risparmio che offre un’ampia e diversificata proposta di soluzioni d’investimento, tra cui gestioni patrimoniali in titoli e in fondi, una gamma completa di fondi comuni e comparti sicav, nonché gestioni dedicate alla clientela privata e istituzionale. La società si caratterizza per la propria capacità di investimento globale che - grazie anche al network Pramerica Financial* di cui fa parte - si contraddistingue per varietà di processi e stili di gestione e ha come obiettivo quello di realizzare gli obiettivi di investimento dei propri clienti.

Pramerica SGR ha un patrimonio gestito di 57,6 miliardi di Euro (dati al 31/12/2018).

*Pramerica Financial è il marchio utilizzato da Prudential Financial, Inc. (PFI), USA, e dalle sue consociate in determinati Paesi al di fuori degli Stati Uniti. PFI (USA) non ha alcun legame con Prudential Plc, società con sede nel Regno Unito. © 2018 Prudential Financial, Inc.

PFI ha 1,4 trilioni di Dollari in gestione (dati al 31/12/2018).


Avvertenza: prima dell’adesione leggere il Prospetto e il KIID che riportano anche i rischi associati all’investimento. Il Prospetto e il KIID sono disponibili gratuitamente sul sito internet www.pramericasgr.it e presso i soggetti collocatori in Italia. Pramerica SGR è il distributore principale di Pramerica Sicav in Italia.



 

0 commenti

Lascia un commento