NN IP analizza due ricerche benchmark

Score Esg, gli effetti su azioni e bond

8 Giu 2019
Notizie extra Commenta Invia ad un amico
NN_IP_logo_web

Gli investimenti responsabili possono offrire benefici ESG e performance finanziarie allo stesso tempo? Secondo NN IP è possibile. In un recente report, il gruppo olandese ha indicato alcuni tra i lavori di ricerca accademica più autorevoli a sostegno della tesi che gli ESG siano un’indicazione della qualità di un asset. E  che, di conseguenza, l’integrazione dei principi ambientali, sociali e di governance all’interno del processo di investimento contribuisca a migliorare i rendimenti corretti in base al rischio.

In particolare, di seguito NN IP evidenzia due ricerche, riferibili ai rendimenti sul mercato azionario e alla volatilità sul mercato obbligazionario.

LE AZIENDE CHE OPERANO IN LINEA CON I PRINCIPI ESG GENERANO MEDIAMENTE RISULTATI MIGLIORI

A sostegno della tesi per cui gli ESG sono correlati positivamente con le performance di un titolo, NN IP richiama la ricerca “ESG and financial performance: aggregated evidence from more than 2000 empirical studies”, pubblicata nel 2015 da Gunnar Friede (Deutsche Asset & Wealth Management), Timo Busch (Università di Amburgo) e Alexander Bassen (Università di Amburgo, Università di Reading). Si tratta di un lavoro ormai considerato un benchmark per questo genere di analisi.

Le motivazioni della ricerca risiedono nel fatto che, tra l’inizio degli anni 70 e il 2014, sono stati condotti migliaia di studi accademici che hanno analizzato la relazione tra fattori ESG e performance finanziaria delle società. Dal momento che spesso i risultati erano contraddittori, poco chiari o contrastanti, Friede, Busch e Bassen hanno deciso di aggregare e studiare i risultati aggregati di circa 2.200 di questi studi. La loro meta-analisi ha fornito prove convincenti sul fatto che le aziende che operano in linea con i principi ESG generano risultati finanziari migliori.

Conclusioni principali:

  • Il 90% dei 2.200 studi condotti tra il 1970 e il 2014 ha trovato una relazione non negativa tra i punteggi ESG delle aziende e la performance finanziaria
  • Il 63% degli studi ha messo in luce una correlazione positiva
  • Dalla metà degli anni 90, questa correlazione è rimasta abbastanza stabile
  • La correlazione positiva risulta la più debole nel caso del fattore sociale e la più forte per il fattore “governance”, rispettivamente la “S”e la “G” dei principi ESG

I FATTORI ESG DETERMINANO CALO E STABILITÀ DEGLI SPREAD DELLE OBBLIGAZIONI CORPORATE

L’altro fronte analizzato da NN IP è quello obbligazionario corporate. In questo caso, viene indicata la ricerca Evaluating the Relationship Between ESG and Corporate Fixed Income di Breckinridge Capital Advisor e MIT Sloan School of Management (2016). La conclusione più importante di questo studio del 2016 è che a punteggi aziendali ESG più elevati corrispondono spread più bassi e più stabili sul mercato delle obbligazioni corporate. Lo spread tra le obbligazioni emesse da società che presentano i punteggi ESG più bassi e quelli più elevati è mediamente di quasi 200 punti base.

Tuttavia, i ricercatori hanno anche elaborato diverse osservazioni riguardo al loro studio. Un punteggio ESG è attribuito in base alle informazioni fornite dalla stessa azienda. Pertanto, le società che rendono pubbliche le informazioni hanno una migliore possibilità di ottenere punteggi più alti sulla sostenibilità, indipendentemente dai risultati delle loro attività sostenibili. Pare inoltre che gli investitori in società con punteggi ESG elevati godano di copertura contro i rischi su mercati in flessione. Ciò potrebbe significare che i fattori ESG sono considerati come misura della qualità.

Conclusioni principali:

  • Buoni punteggi ESG offrono una correlazione positiva e in linea con spread ridotti e stabili
  • Questa correlazione si rafforza quando i mercati sono sotto pressione, e prosegue quando sono in fase di ripresa
  • Forte relazione intuitiva tra i punteggi ESG e i dati chiave che indicano lo stato di salute finanziaria, quali i coefficienti del debito e/o di redditività

 

0 commenti

Lascia un commento