bnp paribas, serie di focus sui prodotti a tema

L’investimento tematico sostenibile /5: Transizione energetica, solo chiacchiere?

7 Ott 2021
Notizie extra Commenta Invia ad un amico

La necessaria transizione energetica è da tempo argomento di conversazione. Ma a che punto il discorso diventa irrilevante se l’azione è troppo lenta o insufficiente? I governi di tutto il mondo hanno proclamato il loro impegno a combattere il cambiamento climatico con obiettivo “net zero”, ma si potrebbe sostenere che questi sforzi sono mancati di consistenza, collaborazione e coerenza. Le scadenze per la riduzione delle emissioni di carbonio si stanno avvicinando e anche se stanno emergendo trasformazioni a lungo termine del modo in cui produciamo, forniamo e consumiamo energia, è unanime la convinzione di personalità e organismi pubblici che sia necessario fare di più. Quindi, se l’era della trasformazione energetica è davvero alle porte, come possono gli investitori accedere al meglio a queste opportunità?

Ricostruire più verde?

Nel bel mezzo della pandemia, gran parte del sostegno fiscale – senza precedenti – garantito dai governi per stimolare la crescita economica è stato accantonato per iniziative verdi. Tuttavia, una recente ricerca dell’Agenzia Internazionale per l’Energia (IEA) suggerisce che solo il 2% circa di questa spesa è stato assegnato a misure per l’energia pulita(i).

Ancora più preoccupante, l’IEA avverte che, in base agli attuali piani di spesa dei governi per la ripresa, le emissioni globali di carbonio sono destinate a raggiungere livelli record nel 2023 e continueranno ad aumentare. Il mondo è “lontano dal percorso verso l’azzeramento delle emissioni nette entro il 2050”(ii).

Il tempo stringe, ma non è troppo tardi per attuare i cambiamenti necessari e si prevede che il prossimo summit COP26 sarà fondamentale per aumentare le ambizioni di tutti gli attori aumentando l’azione per il clima, costruendo resilienza e riducendo le emissioni. Il presidente della COP26 Alok Sharma, afferma: “Non dobbiamo perdere di vista le enormi sfide del cambiamento climatico… stiamo lavorando con i nostri partner internazionali su un’ambiziosa tabella di marcia per l’azione globale per il clima… e la COP26 può essere un momento in cui il mondo si unisce dietro un ambiente pulito recupero resiliente”(iii).

Eventi meteorologici non così strani

Se i politici avevano bisogno di un ulteriore catalizzatore per estendere i loro impegni sul cambiamento climatico, questa estate ha visto un numero elevato di eventi meteorologici anomali in tutto il mondo. Un’ondata di caldo da record ha colpito il Nord America, le inondazioni in Cina, India, Germania, Austria e Belgio hanno causato la morte di molte persone e danni per miliardi di dollari. Anche gli scienziati del clima sono rimasti scioccati dalla gravità e dalla frequenza di questi eventi, con Chris Rapley, professore di scienze del clima presso l’University College di Londra, che ha avvertito “C’è un cambiamento drammatico nella frequenza con cui si verificano eventi [climatici] estremi”(iv).

Un risultato positivo di questi tragici eventi è che i politici ora riconoscono pubblicamente che è necessario fare di più per affrontare l’impatto del cambiamento climatico, oltre a frenarne i progressi. La cancelliera tedesca Angela Merkel ha esortato: “dobbiamo accelerare il passo nella lotta ai cambiamenti climatici”(v) mentre il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha ammesso che “il cambiamento climatico sta guidando la pericolosa confluenza di caldo estremo e siccità prolungata”. Aggiungendo che “in questo momento dobbiamo agire e agire in fretta. Siamo in ritardo con questa sfida”(vi).

È importante sottolineare che la realtà del cambiamento climatico è stata anche inequivocabilmente confermata dall’ultimo rapporto sul riscaldamento globale del Gruppo intergovernativo delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici. Il rapporto evidenzia che il surriscaldamento globale di 1,5°C sarà superato in questo secolo a meno che non si verifichino profonde riduzioni delle emissioni di gas serra(vii); il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres ha descritto questo scenario come “un codice rosso per l’umanità”(viii).

La Net Zero Roadmap dell’IEA

Se ascoltare potenti figure globali che riconoscono l’importanza e l’urgenza della sfida climatica e impegnarsi a fare di più è un passo avanti fondamentale, lo è anche l’impegno dell’IEA. Il potente organismo energetico è stato storicamente collegato alla promozione dei combustibili fossili, ma nel maggio 2021 ha sorpreso gli attivisti per il cambiamento climatico con l’annuncio del suo percorso per raggiungere lo zero netto entro il 2050.

Il rapporto rappresenta il primo studio completo al mondo su come realizzare la transizione energetica e aiuta a dare priorità alle azioni richieste, oltre a stabilire traguardi per guidare il viaggio in corso. La dichiarazione dell’IEA secondo cui non dovrebbero esserci “alcun investimento in nuovi progetti di fornitura di combustibili fossili”(iv) è stato particolarmente efficace, poiché ha sostenuto il finanziamento dell’ulteriore sviluppo delle forniture di energia rinnovabile.

Gli Investimenti per la transizione energetica

Secondo l’IEA, l’investimento energetico totale annuo deve raggiungere i 5 trilioni di dollari entro il 2030 e questo aggiungerebbe uno 0,4% in più all’anno alla crescita del PIL globale. Una spesa così significativa supporta l’opinione che la transizione energetica offra un’opportunità entusiasmante per gli investitori. Non solo rappresenta un forte tema di crescita secolare, ma fa appello anche a coloro per i quali i risultati sostenibili sono importanti.

L’opportunità di transizione energetica non riguarda solo l’energia pulita. Nessuno si aspetta che l’uso dei combustibili fossili venga spento immediatamente e questi rimangono una parte essenziale del mix energetico. Tuttavia, l’onere sarà di spostare la dipendenza del mondo dai combustibili fossili verso fonti di energia più rinnovabili e sostenibili nel tempo.

Le opportunità comprenderanno innovazioni in reti intelligenti, trasporti alternativi, veicoli elettrici, efficienza energetica industriale, edifici ecologici, illuminazione a LED, celle a combustibile a idrogeno, energia solare ed eolica e molte utility e la transizione energetica dovrebbe essere vista come un’opportunità tematica molto ampia.

Far parte di un futuro più verde

È in corso la ricerca di soluzioni più ecologiche per alimentare il nostro pianeta e questa potrebbe essere una delle più grandi opportunità di investimento della nostra vita. La comunità degli investitori ha un’incredibile possibilità di supportare le aziende che cercano di decarbonizzare e accelerare la necessaria transizione energetica. Oltre ai noti operatori storici, ci saranno piccole aziende agili e innovative che puntano a farsi un nome in questo mercato in rapida evoluzione. Ognuna di queste aziende potrebbe diventare la superstar di domani.

In BNP Paribas Asset Management riconosciamo l’importanza di essere in grado di distinguere tra mode passeggere e tendenze di trasformazione forti e progressive. Ci concentriamo sull’indagine e sull’identificazione di ciò che è futuro per l’energia e le energie rinnovabili e il loro impatto non solo sul settore energetico, ma anche su una gamma più ampia di settori come i trasporti e l’edilizia abitativa. Riteniamo che ciò comporti una serie diversa di domande. Poiché è solo quando si adotta un approccio imparziale, aperto e ben studiato per valutare l’impatto e le opportunità, è possibile prendere decisioni di investimento informate.

(i)https://www.iea.org/news/with-only-2-of-governments-recovery-spending-going-to-clean-energy-transitions-global-emissions-are-set-to-surge-to-an-all-time-high
(ii)https://www.iea.org/news/with-only-2-of-governments-recovery-spending-going-to-clean-energy-transitions-global-emissions-are-set-to-surge-to-an-all-time-high
(iii)https://www.gov.uk/government/news/new-dates-agreed-for-cop26-united-nations-climate-change-conference
(iv)https://www.ft.com/content/9a647a51-ede8-480e-ba78-cbf14ad878b7
(v)https://www.theguardian.com/world/2021/jul/18/angela-merkel-to-visit-flood-ravaged-areas-in-germany
(vi)https://edition.cnn.com/2021/06/30/politics/wildfire-response-western-governors-biden-meeting/index.html
(vii)https://www.ipcc.ch/report/ar6/wg1/downloads/report/IPCC_AR6_WGI_Headline_Statements.pdf
(viii)https://www.un.org/press/en/2021/sgsm20847.doc.htm
(iv)https://www.iea.org/news/pathway-to-critical-and-formidable-goal-of-net-zero-emissions-by-2050-is-narrow-but-brings-huge-benefits

BNP PARIBAS ASSET MANAGEMENT France è una società di gestione di investimenti autorizzata in Francia dalla "Autorité des Marchés Financiers (AMF)" con il numero GP 96002; società per azioni, ha sede legale al n. 1 di boulevard Haussmann, 75009 Parigi, Francia, RCS Paris 319 378 832. Sito web: www.bnpparibas-am.com.

Il presente documento è stato redatto e pubblicato dalla suddetta società di gestioni di investimenti. Esso contiene opinioni e dati statistici considerati validi e corretti alla data indicata in base al contesto economico e finanziario in essere alla stessa data. Il presente documento ha natura pubblicitaria e viene diffuso con finalità promozionali, non costituisce una consulenza finanziaria, un invito, un'offerta di sottoscrizione o una sollecitazione all’acquisto di strumenti finanziari e non costituirà la base di qualsivoglia contratto o impegno né ci si potrà fare affidamento in relazione a questi ultimi.

Le informazioni contenute nel presente documento sono fornite senza una preventiva conoscenza del profilo del potenziale investitore. Prima di effettuare una sottoscrizione gli investitori dovranno verificare in quali Paesi gli strumenti finanziari cui si fa riferimento nel presente documento sono registrati e autorizzati alla vendita al pubblico. In particolare, gli strumenti finanziari non possono essere offerti o venduti al pubblico negli Stati Uniti. Gli investitori che intendano sottoscrivere degli strumenti finanziari devono, prima dell'adesione, leggere attentamente la versione più recente del prospetto e del documento contenente le informazioni chiave per l'investitore (KIID) e consultare l'ultima relazione finanziaria pubblicata sugli strumenti finanziari in questione. Questa documentazione è disponibile presso le sedi dei collocatori e le filiali dei soggetti incaricati dei pagamenti e sul sito web della società di gestione di investimenti. Si raccomanda agli investitori di consultare i loro abituali consulenti finanziari, legali e fiscali per valutare l'adeguatezza e l'opportunità di investire negli strumenti finanziari. Tenuto conto dei rischi di natura economica e finanziaria, non può essere offerta alcuna garanzia che gli strumenti finanziari raggiungano i propri obiettivi d'investimento. Il valore degli investimenti negli strumenti finanziari può per sua natura diminuire oltre che aumentare. È possibile che gli investitori non recuperino l’importo inizialmente investito. In particolare, il valore di un investimento può variare in funzione delle fluttuazioni dei tassi di cambio. I dati di performance, ove illustrati, non tengono conto delle commissioni di gestione e sono calcolati utilizzando rendimenti globali che considerano il fattore tempo, i dividendi netti e gli interessi reinvestiti, e non includono le commissioni di sottoscrizione e riscatto, i costi legati al tasso di cambio e gli oneri fiscali. Le performance passate non sono garanzia di risultati futuri. Tutte le informazioni riportate nel presente documento sono disponibili sul sito web www.bnpparibas-am.com.
0 commenti

Lascia un commento