Nuovo tool di Msci per la disclosure delle private company

13 Feb 2024
In breve Commenta Invia ad un amico

Msci ha annunciato lo scorso 6 febbraio il lancio di Msci Private Company Data Connect, un tool per centralizzare la disclosure sul clima e sulla sostenibilità delle aziende private. Il tool:

– consente alle aziende di riportare i propri dati agli investitori su un hub digitale sicuro
– risponde ai requisiti di sustainability reporting dei clienti e delle normative, supporta la due diligence degli investimenti e sviluppa strategie di creazione di valore sostenibile come l’engagement e il target-setting per le società in portafoglio
– sfrutta il template Esg Integrated Disclosure Project (“ESG IDP”) per promuovere la standardizzazione e la trasparenza
– si integra con Persefoni, il software per il calcolo delle emissioni di carbonio in modo da aiutare anche le società che non dispongono di dati sulle emissioni a semplificare la misurazione delle loro emissioni.

Le aziende mantengono la proprietà dei dati autodichiarati e possono approvare o rifiutare le richieste di dati da parte dei general partners (GP) e finanziatori direttamente sulla piattaforma. Il nuovo tool di Msci consente inoltre alle società di cercare istituzioni e operatori del mercato attivi sull’hub nel fornire l’accesso ai propri dati.

«Msci Private Company Data Connect è stato progettato per fornire agli investitori un livello di comprensione delle pratiche di sostenibilità delle società private analogo a quello con cui valutano le società quotate – ha dichiarato Eric Moen, Head of Esg di Msci – sottolineando il profondo impegno di Msci nel migliorare la trasparenza del panorama globale del private asset e aiutare gli investitori a gestire portafogli complessi».

0 commenti

Lascia un commento