Obbligazioni ibride Esg, da Swisscanto fondo art.8 per istituzionali

7 Set 2021
In breve Commenta Invia ad un amico

Swisscanto Invest ha lanciato lo Swisscanto Bond Fund Responsible Corporate Hybrid. Il fondo, che si rivolge a investitori istituzionali,  investe in prestiti obbligazionari selezionati nell’ambito dell’intero universo di investimento globale delle obbligazioni societarie ibride, ossia obbligazioni che sono postergate agli altri debiti e hanno la priorità solo sul capitale azionario. A differenza dei titoli di debito senior, gli ibridi ricevono un rating inferiore di circa due livelli a causa di questa tipizzazione. D’altra parte, i rendimenti delle obbligazioni ibride sono più elevati rispetto ai titoli di debito senior.

Il fondo punta su emittenti con un’elevata qualità creditizia e un buon profilo Esg e rientra nell’articolo 8 del nuovo regolamento Sfdr (Sustainable Finance Disclosure Regulation).

Nella costruzione del portafoglio il fondo persegue un posizionamento nelle scadenze, nelle valute e nei segmenti più interessanti che, una volta dedotti i costi di copertura di cambio, evidenziano il miglior potenziale di rendimento e prende in considerazione la liquidità, la diversificazione e l’efficienza delle emissioni di Co2 delle aziende presenti.

0 commenti

Lascia un commento