Oddo Bhf, nuovo fondo azionario tematico sulla transizione ecologica

12 Nov 2020
In breve Commenta Invia ad un amico

Oddo Bhf Asset Management il 26 ottobre ha lanciato Oddo Bhf Green Planet, il suo primo fondo azionario tematico investito in aziende mondiali che hanno un impatto positivo sulla transizione ecologica. Il fondo, si legge in una nota, si rivolge a investitori istituzionali e privati.

Con il nuovo strumento Oddo ha selezionato quattro sotto-temi che, «a sua opinione» presentano un potenziale di crescita elevato e incarnano tutti gli aspetti della transizione ecologica in atto, ossia le energie pulite, l’efficacia energetica, la mobilità sostenibile e la tutela delle risorse naturali. «Il fondo offre quindi agli investitori un’esposizione completa al tema della transizione ecologica, selezionando società di ogni dimensione, ogni settore e su scala mondiale».

Oddo Bhf Green Planet è composto da circa 40 titoli individuati da algoritmi di intelligenza artificiale, filtrati da un modello quantitativo multifattore proprietario e infine analizzati dal team di gestione.

Al 31 ottobre, specifica ancora la società, «il fondo era esposto per il 58% al Nord America, il 15% all’Europa e il 27% all’Asia. In termini settoriali, il fondo investe in particolare in titoli tecnologici (28%), beni strumentali (28%) e servizi alle collettività (19%)».

0 commenti

Lascia un commento