Oil&Gas, Barclays sotto pressione all’assemblea annuale

11 Mag 2023
In breve ESG Governance Commenta Invia ad un amico

Durante l’assemblea annuale di Barclays, una coalizione di investitori, coordinata dalla ong ShareAction, ha chiesto alla banca britannica di porre fine al finanziamento di nuovi giacimenti di petrolio e gas, e di fornire maggiori dettagli su come valuterà i piani di transizione climatica dei suoi clienti.

Come anticipato dalla rassegna sostenibile della settimana (OB/ 334 “Oil&Gas, Barclays nel mirino di ShareAction”), tra gli investitori istituzionali dietro la mossa ci sono: AkademikerPension, Barrow Cadbury Trust, Brunel Pension Partnership, Candriam, Ethos Foundation, Ethos Engagement Pool International, Falkirk Council Pension Fund, Folksam, Grünfin, Merseyside Pension Fund, Nest e Northern Lgps.

Barclays aveva già annunciato che avrebbe limitato significativamente i finanziamenti per alcuni settori energetici ad alta intensità di emissioni, tra cui sabbie bituminose e carbone. Ma ShareAction non ha ritenuto le nuove policy sufficienti per portare la banca in linea con «gli attuali standard minimi di ambizione».

0 commenti

Lascia un commento