Olanda emetterà i primi green bond allineati alla Tassonomia

19 Mag 2022
In breve Commenta Invia ad un amico

I Paesi Bassi sono il primo governo ad allineare il proprio quadro di riferimento per le obbligazioni verdi con il regolamento sugli investimenti sostenibili dell’Unione europea. L’Agenzia del Tesoro olandese ha annunciato che sono state apportate le modifiche necessarie per rendere il framework olandese pienamente conforme alla Tassonomia europea e soddisfare il criterio “do no significant harm”.

Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 297 “Olanda allinea i suoi green bond con la Tassonomia Ue”), il 14 giugno, il Paese emetterà un nuovo green bond per raccogliere altri 4-5 miliardi di euro.

«In qualità di emettitori sovrani abbiamo una grande dimensione, quindi penso che stiamo spianando la strada ad altri emittenti dimostrando come si possono fare le cose», ha detto Eric Ligthart, responsabile del progetto per i green bond al Tesoro.

Sustainalytics ha valutato il quadro olandese e fa notare che include spese per gli studi sull’energia eolica, gestione del rischio di alluvione e dei livelli dell’acqua e qualità dell’acqua non ancora affrontati dall’Ue.

0 commenti

Lascia un commento