Online la piattaforma Bu.G.S. per identificare i gap “green” nell’edilizia

4 Feb 2016
In breve Commenta Invia ad un amico

Una piattaforma virtuale per mettere in rete, a livello transnazionale, le competenze green nel settore delle costruzioni e colmare i gap nell’edilizia sostenibile. Il progetto Bu.G.S. (Building Green Skills), finanziato dalla Commissione europea DG Impiego, Affari sociali ed Inclusione e coordinato da Ecipa con partner Unioncamere del Veneto – Eurosportello Veneto, lancia la piattaforma (www.bugsproject.eu) a supporto di aziende, formatori, associazioni ed enti pubblici.

Attraverso un software di data mining, la piattaforma è in grado di definire percorsi di formazione professionale su misura che favoriscano il miglioramento o lo sviluppo di competenze green nel settore delle costruzioni, promuovendo contestualmente crescita professionale, nuove opportunità d’impiego e competitività delle aziende. Il progetto, che dispone di un budget di 900mila euro cofinanziato per l’80% dalla Commisione europea, interessa Italia (Veneto e Friuli Venezia Giulia), Slovenia, Croazia ed Austria.

Al momento sono già una cinquantina le aziende italiane, slovene, croate ed austriache mappate nella piattaforma sulla base dei dati relativi agli aspetti energetici, comparati con dati nazionali dei quattro Paesi coinvolti ed europei, grazie al collegamento con Eurostat.

«Il rilancio dell’edilizia passa per la green economy – sottolinea Gian Angelo Bellati, segretario generale di Unioncamere del Veneto –. Come dimostrano alcune statistiche a livello europeo, le energie rinnovabili e l’efficienza energetica rappresentano una potente leva per l’occupazione nel settore delle costruzioni. Per questo è fondamentale investire nella formazione dei lavoratori e la piattaforma Bu.G.S. fornisce un utile ed innovativo supporto».

0 commenti

Lascia un commento