Oslo rivede le esclusioni climatiche del fondo Norges

17 Mar 2022
In breve Commenta Invia ad un amico

Il Council of Ethics norvegese ha chiesto che il Government Pension Fund Global (Gpfg) del Paese venga dotato di piena autonomia per escludere o cedere società per motivi climatici.

Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 290 “Clima, la Norvegia rivede la politica di disinvestimento”), la proposta apporterebbe un cambiamento significativo al modo in cui il Fondo pensionistico governativo norvegese da 1,3 trilioni di dollari, gestito da Norges Bank Investment Management, gestisce la sua esposizione al rischio climatico.

Ad oggi, infatti, il Gpfg non è in grado di cedere società sulla base di considerazioni climatiche senza prima ricevere una raccomandazione dal Consiglio Etico.

La proposta sarà discussa in Parlamento in primavera, in occasione della presentazione annuale della strategia di investimento del fondo.

Inoltre, il Council of Ethics ha detto che l’attuale politica di esclusione climatica del Gpfg non è adatta allo scopo e ha chiesto che venga riformulata.

0 commenti

Lascia un commento