Ossiam, nuovo Etf “ponderato sulle emissioni di CO2”

22 Set 2020
In breve Commenta Invia ad un amico

Un nuovo Etf di Ossiam “ponderato sulle emissioni di CO2” fa il suo ingresso sul mercato EtfPlus di Borsa Italiana. Il 17 settembre, l’affiliata di Natixis Investment Managers con un focus sugli investimenti smart beta, annuncia il collocamento dell’Ossiam Euro Government Bonds 3-5Y Carbon Reduction UCITS ETF 1C (EUR). Il nuovo strumento che, come si legge in una nota «ha già ottenuto sottoscrizioni per 200 milioni di euro», replica la performance dell’indice Ice (Intercontinental Exchange) 3-5 Year Euro Government Carbon Reduction.

L’obiettivo del nuovo clone è fornire «un’esposizione alle obbligazioni governative della zona Euro con scadenza tra 3 e 5 anni che prevedono una riduzione sistematica dell’intensità carbonica del portafoglio, con una ponderazione legata alle emissioni pro-capita dei diversi Paesi dell’Eurozona. L’integrazione della dimensione Low Carbon produce deviazioni geografiche che sono limitate per garantire la rappresentatività dell’indice». A questo si associa un meccanismo dinamico di riduzione dei rischi relativi che permette al portafoglio di «riallinearsi al benchmark» quando si allarga lo spread «tra la Germania e i maggiori Paesi periferici dell’Eurozona».

L’indice è composto da una selezione di titoli di Stato emessi da Paesi dell’Eurozona denominati in Euro con scadenza fra 3 e 5 anni. I pesi all’interno del portafoglio sono determinati attraverso una procedura di ottimizzazione che mira a ridurre al minimo gli scostamenti rispetto alle ponderazioni che le obbligazioni presentano nell’indice di riferimento, l’ICE BofAML 3-5 Year Euro Government Index, riducendo al contempo l’intensità carbonica (Emissioni CO2/Popolazione) entro i limiti di scostamento dei vari Paesi.

0 commenti

Lascia un commento