Partito il tour 2015 di “Banca Generali – Un Campione per Amico”

14 Apr 2015
In breve Commenta Invia ad un amico

Raccontato in diretta twitter dall’account @CampioneXamico e con l’hashtag #CampionePerAmico, ha preso il via ieri l’iniziativa Banca Generali – Un Campione per Amico, la kermesse che avvicina migliaia di bambini delle scuole ad un’esperienza straordinaria di gioco e divertimento nelle più belle piazze d’Italia (scarica la twittercronaca). Al centro della scena lo Sport, inteso come bacino e motore di valori che accompagnano le sfide e il percorso di crescita di ciascuno. I quattro campioni sono Adriano Panatta, Andrea Lucchetta, Jury Chechi e Francesco Graziani che con le loro gesta, ed il loro impegno dentro e fuori dal campo, hanno segnato la storia dello sport italiano.

La manifestazione, al debutto nelle piazze oggi a Villa Comunale a Frosinone dopo il “prologo” di ieri a Roma, toccherà tra aprile e maggio, altre nove città che per l’occasione si trasformeranno in veri e propri villaggi sportivi, con palloni, attrezzi, musica, gadget e giochi, dove i quattro importanti testimonial insegneranno agli studenti delle scuole elementari e medie inferiori, non solo i segreti per sentirsi dei “piccoli campioni” ma soprattutto cosa vuol dire vivere lo sport attraverso l’integrazione, il rispetto delle diversità, la condivisione e il giusto equilibrio nell’alimentazione e nell’attività fisica. Nell’anno di Expo 2015 dal messaggio “il cibo è vita”, “Banca Generali – Un Campione per Amico” offre infatti dei nuovi spunti di riflessione sul tema di una sana alimentazione come parte fondamentale dell’educazione allo sport.

OLTRE 10MILA RAGAZZI

Sedici edizioni in archivio, più di centocinquanta tappe già percorse, uno staff di oltre cinquanta persone, ma soprattutto oltre 10mila ragazzi coinvolti ogni anno al grido “Giochiamo insieme!”. «siamo molto orgogliosi– ha sottolineato Adriano Panatta – che questa manifestazione sia diventata oggi, in termini di adesioni e di aspettative, un punto di riferimento importante nell’educazione all’attività fisica e nel dibattito sui giovani e lo sport nelle sue diverse connotazioni».

Al fianco dell’iniziativa sociale, Banca Generali che, per il sesto anno consecutivo, accompagna i quattro campioni in giro per l’Italia per diffondere la loro voglia di insegnare a vivere ed amare lo sport, regalando esperienze memorabili a migliaia di bambini di diverse città (guarda il video della giornata conclusiva dell’edizione 2014).

«Siamo felici di essere in prima linea in un evento che celebra i messaggi chiave dello sport ed ha nella gioia e nell’entusiasmo dei ragazzi, una energia pulsante capace di rinnovarne ogni volta i contorni – ha dichiarato Piermario Motta, Amministratore Delegato di Banca Generali -. Come Banca leader nella consulenza al risparmio per le famiglie radicata sul territorio, crediamo sia importante esprimere il nostro senso di responsabilità ed impegno sociale, e questa manifestazione sposa appieno i nostri valori regalando emozioni e divertimento ma al tempo stesso spunti costruttivi alle nuove generazioni».

ATTENZIONE LLA DIVERSITÀ

La nuova edizione mantiene viva una forte connotazione sociale, proponendosi come luogo d’integrazione in cui lo sport armonizza, unisce e fa sognare tutti i bambini nell’educazione al rispetto delle regole delle diversità. Il Cip – Comitato Italiano Paralimpico– avrà il compito infatti di selezionare per ogni tappa un certo numero di ragazzi disabili che saranno coinvolti nelle attività e potranno così conoscere da vicino i segreti delle discipline sportive oggetto dell’evento.

Al fianco di “Banca Generali  – Un Campione per Amico” ci sono anche società di investimento di rilevanza internazionale come Capital Group, Invesco, Janus Capital, M&G Investments. Inoltre, grazie all’organizzazione di AP Communication ed alle partnership che essa ha saputo stringere con le Istituzioni, l’evento è diventato negli anni la più importante iniziativa che lega lo Sport al mondo della Scuola.

0 commenti

Lascia un commento