ET.TRADING-SRI: UPDATE STUDIO TREND TITOLI ITALIANI

Perdita di quota per le azioni Esg di Piazza Affari

27 Gen 2026
Notizie ESG Market Commenta Invia ad un amico
I trend dei principali benchmark azionari sostenibili sono in arretramento dai massimi di metà gennaio, mettendo in evidenza la generale debolezza del mercato, anche in versione Esg, sotto pressione da fattori macro e geopolitici. Newsflow limitato dalle quotate italiane, con Terna e Banco Desio tra le poche novità

Il trend delle azioni a maggiore capitalizzazione più sostenibili di Piazza Affari monitorate dall’Ufficio Studio di ET mostra segnali di rallentamento dopo una prima parte di gennaio orientata al rialzo. La conferma arriva dal recente andamento discendente dell’indice Mib Esg, arrivato a registrare una flessione dello 0,36% da inizio 2026, mentre il Morningstar Sustainability 24, pur in calo dai massimi toccati a metà gennaio, si conferma più resiliente e mantiene un progresso da inizio anno pari all’1,97%.

Lo scenario resta fortemente condizionato dall’andamento dei mercati azionari internazionali, che si sono lasciati alle spalle una settimana complessa, influenzata dai rischi geopolitici e commerciali legati anche al dossier Groenlandia. Gli operatori rimangono alla finestra, in attesa di nuovi sviluppi, e si sono mossi con estrema cautela in vista di una settimana particolarmente densa di appuntamenti. In questo contesto, i driver Esg sono destinati a rimanere probabilmente in secondo piano rispetto ai grandi temi macro.

L’attenzione dei mercati azionari, e quindi di Piazza Affari, è infatti concentrata sulla riunione della Federal Reserve, che si concluderà mercoledì. Pur non essendo attese variazioni dei tassi di interesse, gli investitori guarderanno con attenzione alle indicazioni che emergeranno dal comunicato finale. A ciò si aggiunge una stagione di trimestrali pronta a diventare particolarmente intensa: nel corso della settimana sono attese le pubblicazioni di 102 società dell’S&P 500, incluse quattro delle big tech Usa come Apple, Microsoft, Meta e Tesla, capaci di influenzare il sentiment globale.

In questo contesto di cautela, alcuni spunti legati alla creazione di valore attraverso la transizione green arrivano dal fronte degli analisti. Nei giorni scorsi Berenberg ha alzato il target price di Danieli a 66 euro da 55 euro, confermando il giudizio buy, citando tra le motivazioni alla base dell’upgrade il potenziale legato a regolamentazioni sulle emissioni sempre più stringenti, che potrebbero spingere i produttori di acciaio, in particolare in Asia, a investire in tecnologie più sostenibili. Uno scenario che per gli esperti della casa d’affari aprirebbe ulteriori opportunità di business per la divisione plant-making del gruppo Danieli. Anche alla luce di queste prospettive, Berenberg ha aumentato le stime di utile per azione per il 2026 e il 2027, rispettivamente del 6% e dell’11%, sottolineando come il titolo continui a trattare su multipli ritenuti ancora penalizzanti rispetto ai competitor.

Sul fronte del newsflow Esg, le novità provenienti dalle società quotate a Piazza Affari restano complessivamente limitate. Tra le poche operazioni di rilievo si segnala l’emissione da parte di Terna di un’obbligazione green subordinata perpetua da 850 milioni di euro, non richiamabile per sei anni. L’operazione ha registrato un forte interesse da parte degli investitori istituzionali, con ordini complessivi pari a 3 miliardi di euro e un picco che ha superato i 7 miliardi. Grazie alla domanda sostenuta, il rendimento del bond è stato ridotto al 3,875%, rispetto alle indicazioni iniziali in area 4,5%, confermando l’appeal anche del profilo Esg di Terna.

Un ulteriore segnale, seppur di natura più istituzionale, arriva da Banco Desio, che ha aderito ai Principles for Responsible Banking promossi da UNEP FI. L’iniziativa rientra nel percorso di integrazione dei fattori Esg delineato nel Piano Industriale Beyond26 e contribuisce a rafforzare il posizionamento del gruppo nell’ambito della finanza responsabile.

Fabrizio Guidoni

0 commenti

Lascia un commento

Translate »