Pillar 3, Basilea valuta l’introduzione della disclosure climatica

6 Dic 2023
In breve Compliance Commenta Invia ad un amico

Il 29 novembre il Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria, l’organizzazione che stabilisce i principali standard internazionale per l’applicazione prudenziale, ha pubblicato una proposta preliminare “Consultative document – Disclosure of climate-related financial risks” per creare una base comune per la disclosure relativa al clima per le banche.

Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 355 “Basilea, verso la disclosure climatica nel Pillar 3”), la bozza modificherebbe le regole del Pillar 3 di Basilea che stabiliscono le divulgazioni prescritte che gli istituti sono tenuti a fornire. La disclosure sul clima mira a determinare quanto capitale deve essere accantonato per assorbire potenziali perdite.

Il documento è stato aperto alla consultazione degli stakeholder fino al 29 febbraio 2024 per capire quale formato di reporting renderà più facile per le autorità di regolamentazione e gli operatori di mercato valutare il «rischio di concentrazione» o quanto sono esposti gli istituti a un particolare gruppo o gruppi di clienti.

La mossa non arriva a sorpresa. Le regole di Basilea, infatti, sono da tempo soggette a critiche per non affrontare in modo sufficiente i rischi di stabilità finanziaria associati ai cambiamenti climatici.

0 commenti

Lascia un commento