PMI ESG – Batterie e AI: Eiko Power crea ecosistema sostenibile

4 Lug 2025
In breve Commenta Invia ad un amico

Eiko Power, pmi del gruppo internazionale Omnis Power attiva nella produzione di sistemi di accumulo energetico (Bess), ha inaugurato il suo primo stabilimento in Italia, a Baranzate in provincia di Milano. L’impianto, da 5.000 mq e con oltre 60 addetti, rappresenta un investimento strategico finalizzato a rafforzare la presenza industriale in Italia, con particolare attenzione al “reshoring” produttivo e allo sviluppo di un modello integrato che coniuga design, ingegneria e sostenibilità ambientale.

L’iniziativa si inserisce in una visione industriale orientata a ricostruire filiere produttive locali nel settore energetico. La fabbrica, infatti, non si limiterà all’assemblaggio di batterie, ma integrerà anche attività di ricerca e sviluppo, progettazione software e commercializzazione. Al centro dell’offerta, soluzioni basate su Intelligenza Artificiale per la gestione intelligente dell’energia (Ems), in grado di ottimizzare i flussi in tempo reale e abilitare funzionalità avanzate, tra cui il trading energetico.

L’approccio adottato da Eiko Power si basa su asset proprietari, impianti localizzati e una roadmap dichiarata di espansione, che prevede una seconda sede produttiva in Piemonte entro il 2026. L’azienda intende inoltre valorizzare il know-how locale nei settori manifatturieri e tecnologici, con l’obiettivo di costruire un ecosistema industriale radicato nel contesto italiano.

Eiko Power, guidata dal founder Kim Van Luan Hoang, dal ceo Massimiliano Cappellato e dalla co-fondatrice Orinta Eivaite, punta a valorizzare in Italia un ecosistema produttivo sostenibile che integra design, ingegneria e soluzioni innovative basate sull’intelligenza artificiale, con l’obiettivo di rafforzare la sovranità industriale e guidare la transizione energetica in Italia e in Europa.

Nel medio termine, Eiko Power guarda alla quotazione al Nasdaq entro il 2027. L’apertura del polo lombardo è accompagnata da progetti collaterali, tra cui una linea di batterie in edizione limitata a firma di artisti italiani, con l’obiettivo di integrare il tema della sostenibilità anche sotto il profilo culturale e del design industriale.

0 commenti

Lascia un commento