Primark lancia la sua prima collezione circolare

14 Apr 2023
In breve Commenta Invia ad un amico

Primark ha presentato la sua prima collezione circolare: abiti che si potranno riciclare alla fine del loro ciclo di vita, trasformandoli in nuovi indumenti e materiali. La nuova gamma di prodotti sostenibili è progettata in linea con il Circular Product Standard di Primark, che a sua volta si basa sui principi delineati dalla Ellen MacArthur Foundation.

La collezione, che sarà disponibile da metà aprile, è composta da 35 prodotti, che spaziano tra abbigliamento uomo, donna e bambino. Ogni prodotto è stato attentamente progettato, dalla composizione delle fibre tessili alla maggiore durata e riciclabilità. L’azienda ha anche annunciato che a questa prima collezione se ne aggiungeranno altre entro la fine del 2023. La collezione incarna l’impegno per cui Primark è famoso: prezzi che variano da un minimo di 5 a un massimo di 25 euro per rendere la moda sostenibile accessibile a tutti.

Ogni capo di questa nuova collezione è stato progettato e realizzato, basandosi su tre aspetti chiave:

  1. materiali di provenienza più sostenibile: i capi della nuova collezione sono realizzati utilizzando almeno il 95% di cotone proveniente dal Primark Sustainable Cotton Programme, che forma i coltivatori nell’utilizzo di una quantità minore di acqua, fertilizzanti chimici e pesticidi, ottenendo di conseguenza un maggiore profitto. Il rimanente 5% è costituito da passamanerie, abbellimenti o bottoni che, laddove possibile, sono stati studiati per essere removibili o anche’essi riciclabili.
  2. durabilità: questa nuova collezione è stata testata per avere un più lungo ciclo di vita in linea con il nuovo standard di lavaggio di Primark che assicura una maggiore durabilità.
  3. riciclabilità: ogni capo di abbigliamento è progettato per essere riciclato a fine ciclo di vita. Ciò significa che, laddove possibile, finiture e bottoni sono rimovibili in modo da riutilizzare o riciclare gli abiti più facilmente in nuove fibre o nuovi prodotti. I clienti possono depositare i loro capi usati presso appositi punti di donazione all’interno di alcuni negozi Primark selezionati.
0 commenti

Lascia un commento