Primo green bond per Unicredit

14 Lug 2021
In breve Commenta Invia ad un amico

UniCredit ha emesso a fine giugno il suo primo senior preferred green bond. L’emissione da 1 miliardo è allineata al Sustainability Bond Framework appena sviluppato dalla banca. Il bond ha scadenza 8 anni e opzione call dopo 7 anni, ed è destinato a investitori istituzionali. L’emissione ha riscontrato una domanda di oltre 3,25 miliardi di euro, da parte di più di 200 investitori internazionali.

Il Framework è in linea con la versione 2021 dei Green and Social Bond Principles e delle Sustainability Bond Guidelines dell’International Capital Market Association (Icma).

I proventi del bond sono dedicati a finanziare energie rinnovabili, trasporti a basso impatto ambientale e mobilità sostenibile, infrastrutture ed edilizia “green”, in linea con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (UN SDGs) numero 7 (Affordable & Clean Energy), numero 9 (Industry, Innovation & Infrastructure) e numero 11 (Sustainable Cities & Communities).

UniCredit Bank AG ha svolto il ruolo di green structurer, sole bookrunner e lead manager per il collocamento. Bbva, Crédit Agricole Cib, Imi-Intesa Sanpaolo, Ing, Natixis, NatWest Markets hanno agito in qualità di joint lead managers.

0 commenti

Lascia un commento