Pronto lo stress test climatico della Fed per le big Usa

26 Gen 2023
In breve Commenta Invia ad un amico

La Federal Reserve ha pubblicato i dettagli sul nuovo esercizio di analisi dello scenario climatico che coinvolgerà le sei maggiori banche di Wall Street.

Come anticipato dalla rassegna stampa di questa settimana (OB/ 321 “Usa, pronto lo stress test climatico della Fed”), il programma pilota ha l’obiettivo di valutare la preparazione dell’industria al rischio climatico, misurare come gli eventi meteorologici estremi possono influenzare i portafogli e garantire che le banche siano pronte per la transizione verso un’economia meno dipendente dai combustibili fossili.

Il test prevede anche diversi livelli di gravità sui portafogli immobiliari residenziali e commerciali, l’impatto sui prestiti societari e sui portafogli immobiliari commerciali, e variabili come i tassi di inflazione, i prezzi delle abitazioni e il consumo energetico. Tuttavia, a differenza dei tradizionali stress test, l’esercizio climatico non avrà implicazioni di capitale o di vigilanza.

Come già annunciato in precedenza, il programma coinvolgerà Goldman Sachs, JPMorgan Chase, Wells Fargo, Bank of America, Citigroup e Morgan Stanley. Le sei banche partecipanti dovranno poi presentare le loro analisi entro il 31 luglio.

0 commenti

Lascia un commento