Pubblicità etica, Uni adotta e traduce la specifica tecnica Iso

24 Apr 2020
In breve Compliance Commenta Invia ad un amico

L’Ente italiano di normazione (Uni) ha adottato la specifica tecnica internazionale ISO/TS 17033 “Ethical claims and supporting information – Principles and requirements” pubblicata ad agosto 2019 dall’Organizzazione internazionale per la normazione (Iso) e di cui ETicaNews si era già occupata (vedi l’articolo Pubblicità etica? Adesso va certificata).

L’Uni ha tradotto in italiano il documento, prima disponibile solo in inglese, e il 21 aprile ha pubblicato sul suo sito la UNI ISO/TS 17033 “Asserzioni etiche ed informazioni di supporto – Principi e requisiti”.

La specifica tecnica contiene i principi e i requisiti, concordati a livello internazionale, per sviluppare e formulare asserzioni etiche credibili, accurate e verificabili su prodotti, processi, servizi o organizzazioni e per aiutare gli utenti a comprenderli.

«Il documento – si legge in una nota sul sito dell’Uni – è destinato a essere utilizzato da tutti i tipi di organizzazione ed è applicabile a tutti i tipi di asserzioni etiche relative a prodotti, processi, servizi od organizzazioni. Il documento può essere inoltre utilizzato da coloro che desiderano una migliore comprensione delle asserzioni etiche e del loro utilizzo, nonché supportare lo sviluppo di programmi relativi ad asserzioni etiche su specifici aspetti e in specifici settori».

0 commenti

Lascia un commento