ET.DIRECTORIES - I PROTAGONISTI DELLE ULTIME TRE SETTIMANE
Quelli che… fanno sostenibilità/ 129
Nel corso delle ultime settimane, ETicaNews ha coinvolto o menzionato una serie di protagonisti del business sostenibile e responsabile. Di seguito, ne riportiamo alcuni, con una breve sintesi di ciò che hanno detto e delle posizioni che hanno espresso, con rimando al relativo articolo. Queste persone sono solo una minima parte delle centinaia di protagonisti che ETicaNews ha incrociato nel suo percorso, e che stiamo raccogliendo nel nostro database, per offrire un riferimento unico ai professionisti dell’economia e finanza responsabile.
ABBIAMO PARLATO DI…
Daan Spaargaren, responsabile delle strategie di investimento di Pme
ARTICOLO: Blackrock continua a perdere pensioni Ue
Dopo il fondo pensione Pfzw, anche Pme, altro asset owner olandese, ha ritirato 5 miliardi da Blackrock. La motivazione è quella di lavorare con gestori più allineati ai propri principi Esg e a una visione di lungo periodo. La scelta è conseguenza dell’arretramento Esg negli Stati Uniti, dove i grandi gestori hanno ridotto gli impegni sotto pressioni politiche e minacce di cause legali. Questo sta spingengendo gli investitori europei verso operatori più sensibili ai temi climatici.
ABBIAMO PARLATO DI…
Carlo Messina, Ceo di Intesa Sanpaolo
ARTICOLO: Messina (ceo Intesa): altro che guerra, l’Ue è nulla senza la “S”
Il Ceo di Intesa Sanpaolo, intervenendo all’inaugurazione dell’anno accademico 2025-2026 alla Luiss, ha criticato l’attuale agenda europea, troppo concentrata sulla minaccia della guerra. Secondo Messina, in Europa crescono povertà e disuguaglianze più dei rischi concreti di un conflitto reale. La difesa è necessaria, ma farne il tema dominante significa perdere il contatto con i bisogni delle persone e trascurare priorità fondamentali per costruire un futuro sostenibile nel medio-lungo periodo.
ABBIAMO PARLATO DI…
Ted Cruz, Senatore per lo Stato del Texas
ARTICOLO: Usa, stop al voto Esg per i gestori dei fondi pensione
Il senatore repubblicano Ted Cruz ha presentato lo “Stop Tsp Esg Act”, un disegno di legge che punta a limitare il diritto di voto degli asset manager sui fondi pensione federali. La norma riguarda i Thrift Savings Plan, che superano i 1.000 miliardi di dollari di asset. L’obiettivo è impedire l’uso dei risparmi dei contribuenti per promuovere politiche Esg e Dei. Cruz accusa gestori come BlackRock e State Street di aver sfruttato il voto per delega a fini ideologici.
ABBIAMO PARLATO DI…
Brad Lander, Comptroller of New York City
ARTICOLO: NY vuole ritirare 42 mld (dei fondi pensione) da Blackrock
Il Comptroller di New York Brad Lander ha invitato tre grandi fondi pensione cittadini a revocare a Blackrock un mandato da 42 miliardi di dollari, giudicando insufficiente il suo impegno sul clima. Lander ha ribadito la volontà della città di usare il proprio peso finanziario per orientare investimenti Esg e contrastare il cambiamento climatico. Secondo il Comptroller, Blackrock, Fidelity e Panagora non hanno affrontato adeguatamente il rischio climatico, in particolare nel promuovere obiettivi Net zero e piani di transizione. Per questo ha raccomandato di valutare nuovi gestori per i portafogli azionari.