ET.DIRECTORIES - I PROTAGONISTI DELLE ULTIME TRE SETTIMANE

Quelli che… fanno sostenibilità/ 130

6 Feb 2026
Directories Commenta Invia ad un amico
Una selezione dei protagonisti della sostenibilità che ETicaNews ha incontrato nell'ultimo periodo. Una parte del mondo raccolto nelle ET.directories: Ben Cushing - Luca Passa - Lindsey Stewart - Fabio Panetta - Aldo Soldi

Nel corso delle ultime settimane, ETicaNews ha coinvolto o menzionato una serie di protagonisti del business sostenibile e responsabile. Di seguito, ne riportiamo alcuni, con una breve sintesi di ciò che hanno detto e delle posizioni che hanno espresso, con rimando al relativo articolo. Queste persone sono solo una minima parte delle centinaia di protagonisti che ETicaNews ha incrociato nel suo percorso, e che stiamo raccogliendo nel nostro database, per offrire un riferimento unico ai professionisti dell’economia e finanza responsabile.

ABBIAMO PARLATO DI…

Ben Cushing, Campaign Director per la finanza sostenibile del Sierra Club

ARTICOLO: Fondi pensione Usa bocciati all’esame Esg
Lo studio “The Climate Solutions Gap An Assessment of U.S. Public Pensions’ Investment Strategies” del Sierra Club ha analizzato gli impegni climatici dei principali fondi pensione pubblici statunitensi. «Molti fondi continuano a fare affidamento su impegni di alto livello, ma vaghi o parzialmente incompleti, senza obiettivi chiari né meccanismi di accountability», ha commentato Ben Cushing. Su 29 asset owner presi esame, solo tre ottengono valutazioni positive sui commitment net zero e quattro adottano strategie di investimento climatico solide. Cinque fondi hanno fissato obiettivi quantitativi. La governance climatica è più diffusa che in passato, ma resta disomogenea e spesso debole; rendicontazione e trasparenza sugli investimenti risultano ancora carenti.

ABBIAMO PARLATO DI…

Luca Passa, Cfo di Snam

ARTICOLO: Snam, green bond convertibile in Italgas. E rastrella i transition bond
A inizio gennaio Snam ha concluso un’innovativa operazione di finanza Esg che combina l’emissione di un green bond exchangeable in azioni Italgas e il riacquisto di obbligazioni sostenibili. Il gruppo ha collocato un green bond da 500 milioni di euro, con scadenza 2031, e parallelamente ha raccolto adesioni al riacquisto del 98,9% dei transition bond 2028 in circolazione. Secondo il Cfo Luca Passa, l’operazione rafforza la flessibilità finanziaria, limita la diluizione in Italgas e conferma l’impegno di Snam nella finanza sostenibile.

ABBIAMO PARLATO DI…

Lindsey Stewart, Direttore dei contenuti per gli investitori istituzionali di Morningstar

ARTICOLO: Sgr in assemblea, frenata Esg colpa dei big
Lo studio “US Proxy-Voting Trends: 2025 in Review” di Morningstar mostra che la dimensione dei gestori incide al ribasso sul supporto ai temi Esg nelle assemblee di large e mid cap statunitensi. Dall’analisi delle delibere assembleari emerge una forte continuità nel sostegno al management, soprattutto da parte dei maggiori operatori. I primi dieci per Aum, e ancor più i Big Three (BlackRock, State Street, Vanguard) votano sistematicamente più a favore delle proposte del manangement e meno di quelle degli azionisti su ambiente e sociale. I fondi sostenibili e i gestori europei risultano più critici, ma hanno impatto limitato. Come osserva Lindsey Stewart, escludere i Big Three dal voto aumenterebbe la probabilità di successo delle campagne attiviste.

ABBIAMO PARLATO DI…

Fabio Panetta, Governatore della Banca d’Italia

ARTICOLO: Banca d’Italia presenta il suo Piano di transizione
Banca d’Italia ha pubblicato il 29 gennaio il primo “Piano di transizione per la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici”, che definisce strategia e azioni per ridurre l’impronta carbonica delle proprie operazioni e rafforzare la resilienza ai rischi climatici. In linea con l’Accordo di Parigi e la legge europea sul clima, il Piano punta alla neutralità climatica entro il 2050, con una riduzione del 90% delle emissioni rispetto al 2019 e la rimozione delle residue, limitatamente alle attività aziendali. Nell’introduzione, il Governatore Fabio Panetta ha sottolineato l’urgenza di agire nonostante il rallentamento degli impegni globali, affiancando alla decarbonizzazione misure di adattamento per affrontare effetti climatici destinati a durare nel tempo.

ABBIAMO PARLATO DI…

Aldo Soldi, Presidente di Banca Etica

ARTICOLO: I vescovi italiani dicono “no” alla finanza per le armi
Banca Etica ha rilanciato la nota pastorale della Cei “Educare a una pace disarmata e disarmante”, pubblicata a dicembre, mettendo in evidenza la netta bocciatura della finanza al servizio dell’industria della difesa. I vescovi respingono l’idea della neutralità morale delle armi, sottolineando come produzione e commercio inneschino meccanismi economici che alimentano conflitti e regimi autoritari. La Cei critica inoltre l’Europa, invitando a rafforzare il controllo sull’industria militare e sul commercio di armi, anche alla luce del piano ReArm Europe. Per Aldo Soldi, presidente di Banca Etica, il documento «rappresenta un’autorevole incoraggiamento per tutte le persone e le organizzazioni convinte che la pace non è un’astrazione».

0 commenti

Lascia un commento

Translate »