ET.DIRECTORIES - I PROTAGONISTI DELLE ULTIME TRE SETTIMANE

Quelli che… fanno sostenibilità/ 40

25 Gen 2019
Commenta Invia ad un amico
Una selezione dei protagonisti della sostenibilità che ETicaNews ha incontrato nell'ultimo periodo. Una parte del mondo raccolto nelle ET.directories: Rick Stathers, Sergio Corbello, Giuseppe Ambrosio, Massimiliano Bianco

Nel corso delle ultime settimane, ETicaNews ha coinvolto o menzionato una serie di protagonisti del business sostenibile e responsabile. Di seguito, ne riportiamo alcuni, con una breve sintesi di ciò che hanno detto e delle posizioni che hanno espresso, con rimando al relativo articolo. Queste persone sono solo una minima parte delle centinaia di protagonisti che ETicaNews ha incrociato nel suo percorso, e che stiamo raccogliendo nelle nostre Directories, per offrire un riferimento unico ai professionisti dell’economia e finanza responsabile. Il servizio Directories fa parte del pacchetto ET.pro.

ABBIAMO PARLATO DI …

Rick Stathers Asset manager di Aviva Investors

INTERVISTA: Engagement, così lo fa Aviva Investors

Rick Stathers si occupa da oltre vent’anni di Esg e in Aviva Investors sviluppa l’analisi Esg sulle società in portafoglio e sui possibili investimenti. l’obiettivo del suo assessment è assumere informazioni aggiuntive da combinare con gli score dei provider utilizzati, come Msci, per arrivare a un giudizio finale. «Contattiamo le aziende in maniera molto mirata per discutere di aree che non sono chiare nel reporting e verificare alcune informazioni», ha spiegato in un colloquio a Milano con ETicaNews sulle modalità di svolgimento dell’engagement.

ABBIAMO PARLATO DI …

Sergio Corbello, presidente di Assoprevidenza

INTERVISTA: Assoprevidenza vuole un mattone Esg

I grandi fondi hanno in programma, a livello globale, investimenti in infrastrutture per 130 miliardi di dollari entro i prossimi due anni. E molti fondi pensione americani, fa notare Assoprevidenza, hanno deciso di raddoppiare la quota di questa tipologia di investimenti nel loro portafoglio. In Italia sono in fase di lancio esperienze innovative. «Sono già state realizzate, o stanno per esserlo, iniziative che appaiono paradigmatiche — ha sottolineato il presidente di Assoprevidenza, Sergio Corbello in un incontro con la stampa —. Ne cito solo due: la Cassa Forense ha sottoscritto un importante impegno con il Fei-Fondo Europeo per gli Investimenti che opera a sostegno delle piccole e medie imprese; l’Ania, l’Associazione delle imprese di assicurazione, sta promuovendo la realizzazione di un fondo infrastrutturale per le proprie associate».

ABBIAMO PARLATO DI …

Giuseppe Ambrosio, segretario generale di fondazione Lang Europe

INTERVISTA: «Dallo Sri nuova vitalità a filantropia»

L’impact investing è stato uno dei temi centrali della sesta edizione del Philantropy Day, tenutosi a Milano il 25 ottobre scorso. L’iniziativa è ideata da fondazione Lang Italia, ente impegnato nella promozione di una filantropia consapevole e ad alto impatto attraverso attività di ricerca, formazione e consulenza. Giuseppe Ambrosio, segretario generale di fondazione Lang Europe, spiega a ETicaNews che «sta emergendo l’idea di allineare i due mondi», quello cioè della filantropia e quello degli investimenti a impatto. «La finanza responsabile ha dato nuova vitalità non solo alla finanza tradizionale (che non dovrebbe più esistere) ma anche alla filantropia», ha sottolineato Ambrosio.

ABBIAMO PARLATO DI …

Massimiliano Bianco, amministratore delegato di Iren

INTERVISTA: Bianco (Iren): «Dal green bond agli Esg»

Iren è l’unica local utility ad aver emesso due green bond del valore di 500 milioni di euro ciascuno. «Costruire rapporti sempre più frequenti e robusti con gli investitori Sri   ̶  ha detto a ETicaNews l’amministratore delegato Massimiliano Bianco  ̶  costituisce uno strumento fondamentale per condividere lo sforzo che il Gruppo Iren fa su questi temi nelle proprie attività. Poter comunicare correttamente ed essere valorizzati dagli investitori grazie al proprio impegno in ambiti legati alla sostenibilità rappresenta un fattore di primaria importanza e, per questo motivo, un engagement sempre più forte con la comunità finanziaria Sri costituisce un aspetto chiave e strategico, così come la sostenibilità sarà sempre uno dei pillar strategici della nostra strategia».

0 commenti

Lascia un commento