ET.DIRECTORIES - I PROTAGONISTI DELLE ULTIME TRE SETTIMANE

Quelli che… fanno sostenibilità/ 41

15 Feb 2019
Commenta Invia ad un amico
Una selezione dei protagonisti della sostenibilità che ETicaNews ha incontrato nell'ultimo periodo. Una parte del mondo raccolto nelle ET.directories: Jacco Minnaar, Stefania Luzi, Roberto Del Giudice, Isabella Covili Faggioli, Gian Maria Fara

Nel corso delle ultime settimane, ETicaNews ha coinvolto o menzionato una serie di protagonisti del business sostenibile e responsabile. Di seguito, ne riportiamo alcuni, con una breve sintesi di ciò che hanno detto e delle posizioni che hanno espresso, con rimando al relativo articolo. Queste persone sono solo una minima parte delle centinaia di protagonisti che ETicaNews ha incrociato nel suo percorso, e che stiamo raccogliendo nelle nostre Directories, per offrire un riferimento unico ai professionisti dell’economia e finanza responsabile. Il servizio Directories fa parte del pacchetto ET.pro.

ABBIAMO PARLATO DI …

Jacco Minnaar, managing director di Triodos IM

INTERVISTA: «È tempo per l’impact di Triodos in Italia»

Triodos Investment Management, società di asset management olandese controllata dalla banca sostenibile Triodos Bank, ha annunciato, lo scorso 10 gennaio, il suo ingresso sul mercato italiano, con una selezione di fondi impact focalizzati su diverse strategie. Il managing director della società ha descritto gli obiettivi dell’ingresso sul mercato italiano e la concezione di investimento a impatto della sua società. Fra crescita dello Sri, rallentamento dei mercati e rischio greenwashing.

ABBIAMO PARLATO DI …

Stefania Luzi, coordinatrice Area Economia e Finanza di Mefop

INTERVISTA: Mefop: «Shareholder Rights? Non serve imporre. Serve fare cultura»

I fondi pensione si preparano a gestire nuovi cambiamenti nella loro operatività con il recepimento della direttiva Shareholder Rights. I temi sul tavolo riguardano la criticità dell’explain, i rischi della delega di voto, le sanzioni sproporzionate e le modalità di pubblicazione delle informazioni da chiarire. Stefania Luzi ha commentato il documento di consultazione Mef. Spiegando che non tutti i fondi pensione sono uguali e non mancano i nodi da sciogliere.

ABBIAMO PARLATO DI …

Roberto Del Giudice, responsabile comunicazione, investor relations e Csr di FII

INTERVISTA: «Nelle pmi, le persone sono l’Esg»

La sensibilità ai temi ambientali e sociali è molto alta nelle Pmi italiane, ma lo sviluppo delle tematiche Esg è ancora poco, o per nulla, strutturato e diffuso. Un elemento strategico per gli investitori sembra però emergere con più importanza rispetto a tutti gli altri: la qualità delle risorse umane. ETicaNews ha intervistato Roberto Del Giudice, responsabile comunicazione, investor relations e Csr di Fondo Italiano d’Investimento, per indagare sulle dinamiche Esg nel settore del private equity.

ABBIAMO PARLATO DI …

Isabella Covili Faggioli, presidente nazionale Aidp

INTERVISTA: Aidp: «Hr sostenibili, orgoglio in azienda»

Isabella Covili Faggioli di Aidp spiega quale può essere il ruolo delle risorse umane nel processo di integrazione della sostenibilità nelle aziende italiane. «Il centro ricerche Aidp – spiega Covili Faggioli -, in collaborazione con l’associazione europea degli Hr, Eapm (di cui Aidp è membro), ha sviluppato un’indagine con l’Università degli studi di Milano, per capire come l’orientamento alla sostenibilità possa influenzare l’organizzazione e di conseguenza le politiche e le pratiche Hr. Su questi temi si sono confrontate anche con altre nazioni Europee. La prima attenzione è alla sicurezza dei lavoratori e all’ambiente di lavoro, con codici di condotta ed etici che nelle aziende multinazionali diventano estremamente severi e precisi».

ABBIAMO PARLATO DI …

Gian Maria Fara, presidente di Eurispes

INTERVISTA: Eurispes, così si può valorizzare il capitale umano

Tra i messaggi emersi dal Rapporto Eurispes 2019, di interesse specifico per la Csr è quello relativo alla situazione dei dipendenti. Ne possono emergere indicazioni molto utili per una valorizzazione del capitale umano aziendale. L’interpretazione del presidente Gian Maria Fara è che «si sta affermando nella società italiana una nuova patologia, la “qualipatia”, intesa nella accezione negativa, ovvero l’avversione e il rifiuto per tutto ciò che richiama la qualità».

0 commenti

Lascia un commento