ET.DIRECTORIES - I PROTAGONISTI DELLE ULTIME TRE SETTIMANE

Quelli che… fanno sostenibilità/ 63

16 Ott 2020
Commenta Invia ad un amico
Una selezione dei protagonisti della sostenibilità che ETicaNews ha incontrato nell'ultimo periodo. Una parte del mondo raccolto nelle ET.directories: Simone Gamberini, Rossana Brambilla, Stefano Mach, Keith Phillips

Nel corso delle ultime settimane, ETicaNews ha coinvolto o menzionato una serie di protagonisti del business sostenibile e responsabile. Di seguito, ne riportiamo alcuni, con una breve sintesi di ciò che hanno detto e delle posizioni che hanno espresso, con rimando al relativo articolo. Queste persone sono solo una minima parte delle centinaia di protagonisti che ETicaNews ha incrociato nel suo percorso, e che stiamo raccogliendo nelle nostre Directories, per offrire un riferimento unico ai professionisti dell’economia e finanza responsabile. Il servizio Directories fa parte del pacchetto ET.pro.

ABBIAMO PARLATO con…

Simone Gamberini, direttore generale di CoopFond

INTERVISTA: CoopFond: «Gli Sdgs entrano nelle erogazioni»

Gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sdgs) delle Nazioni Unite entrano nell’orbita di CoopFond e si collocano come meta strategica nella definizione degli investimenti del fondo. A sottolineare il “coefficiente” Sdgs è il direttore generale Simone Gamberini. «Coopfond agisce al fine di promuovere, rafforzare ed estendere la presenza cooperativa all’interno del sistema economico nazionale, promuovendo e finanziando iniziative, con preferenza per i programmi diretti all’innovazione tecnologica, all’incremento dell’occupazione e allo sviluppo del Mezzogiorno», racconta il dg raggiunto da ETicaNews. «In particolare, Coopfond sceglie, tra chi è intenzionato a intraprendere nuove attività, partner capaci e affidabili, interessati a investire in comparti innovativi e di alto valore sociale». Inoltre, spiega che il fondo «oggi affronta una nuova fase, in cui intende reinterpretare la propria missione orientandola verso i temi della contemporaneità».

ABBIAMO PARLATO con…

Rossana Brambilla, head of Multi-Asset, Multi-Manager and Responsible Investing di Sella Sgr

ARTICOLO: Sella Sgr punta sul social bond di Cdp

Il “Report di Impatto 2019” del fondo Investimenti Sostenibili di Sella Sgr conferma l’impegno, avviato ormai oltre 20 anni fa, della società di gestione del risparmio pioniera in Italia nell’impact investment. «Nel corso del 2019 l’allocazione delle tematiche ambientali è aumentata, con una crescita importante per le Energie Rinnovabili, passata dal 24 al 29% del portafoglio, e l’Edilizia Sostenibile, dal 12 al 16,5%», riferisce a ETicaNews Rossana Brambilla, head of Multi-Asset, Multi-Manager and Responsible Investing di Sella Sgr. «In risposta all’emergenza climatica sono cresciuti gli investimenti nelle energie pulite e si sono sviluppate nuove prospettive per i contesti urbani, passando dalla costruzione di edifici a basso consumo energetico, fino ad arrivare alla progettazione di vere e proprie smart cities». Per quanto riguarda gli obiettivi e i progetti di punta per l’anno in corso, Brambilla anticipa che «nel 2020 l’allocazione del fondo è distribuita in modo più equilibrato su tutte le tematiche, con un ritorno su sociale ed educazione rispetto al 2019».

ABBIAMO PARLATO con…

Stefano Mach, amministratore delegato di Impact Sim

ARTICOLO: La Cei certifica il primo gestore italiano

«È un ulteriore tassello di un percorso avviato quando è stata fondata la società», con queste parole Stefano Mach, amministratore delegato di Impact Sim, commenta la recente certificazione secondo le linee guida per gli investimenti della Conferenza Episcopale Italiana (Cei) approvate lo scorso 24 febbraio, ottenuta dal comparto “World Impact Sicav – Corporate Hybrid Bond”, che investe in titoli obbligazionari ibridi. Il 21 settembre la società di investimento mobiliare autorizzata da Consob nel 2018 dietro impulso di tre professionisti di lungo corso nel settore finanziario (Stefano Mach, appunto, insieme a Gherardo Spinola e Fausto Artoni), ha annunciato di essere la prima società italiana di asset management ad aver ottenuto la “Certificazione di Conformità alle linee guida Cei”. Un primato che conferma l’impostazione più volte sottolineata da Mach, raggiunto da ETicaNews, che la configura come un «passaggio ulteriore verso un nuovo modo di fare impresa».

ABBIAMO PARLATO di…

Keith Phillips, Ceo di Tisatech

ARTICOLO: Tisa, mega-indagine sull’Esg dei gestori

The Investing and Saving Alliance (Tisa), tramite la nuova piattaforma fintech Tisatech e in collaborazione con la Pensions and Lifetime Savings Association (Plsa), ha avviato la più grande indagine diretta sui gestori e sulle strategie Esg attivate per i loro investitori. Una richiesta di informazioni (Rfi – Request of Information) è stata inviata a oltre 1.700 gestori a livello globale. I dati saranno condivisi con gli amministratori fiduciari dei piani pensionistici e gli asset owner del Regno Unito per sostenere la gestione attiva della loro esposizione al cambiamento climatico, in linea con le raccomandazioni della Taskforce on Climate-related Financial Disclosures (Tcfd). «Il mondo degli investimenti e l’Esg non sono più distinti – ha dichiarato Keith Phillips, Ceo di Tisatech –. Sono finiti i tempi in cui gli amministratori fiduciari delle pensioni o gli asset manager cercavano di massimizzare i rendimenti o di aumentare le credenziali Esg. La sostenibilità è ora al centro di qualsiasi strategia in qualsiasi portafoglio».

0 commenti

Lascia un commento