Rating Esg, Londra annuncia un regolamento entro l’anno

14 Mar 2024
In breve Commenta Invia ad un amico

Il ministero delle finanze del Regno Unito ha annunciato che introdurrà una regolamentazione per i fornitori di rating ambientali, sociali e di governance (Esg) più avanti nel 2024, ma non ha fornito una tempistica specifica. L’attività di compilazione dei rating Esg, infatti, non è regolamentata nel Paese.

Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 365 “Rating Esg, Londra spera in un regolamento entro il 2024”), la nuova regolamentazione ha l’obiettivo di migliorare la chiarezza dei parametri di riferimento ampiamente utilizzati per orientare gli investimenti e aumentare la fiducia.

Su questo tema, l’anno scorso è stata lanciata una consultazione pubblica e nel frattempo è stato introdotto un codice di condotta volontario del settore come tappa intermedia in attesa di un regolamento vero e proprio.

L’annuncio è stato accolto con una certa delusione da parte del mercato per i lunghi tempi di attesa di questo processo. Tempi che potrebbero allungarsi ulteriormente a causa delle elezioni generali, previste entro la fine dell’anno, che potrebbero influire sui tempi della legislazione.

0 commenti

Lascia un commento