Regno Unito, le università abbandonano l’Oil

22 Feb 2024
In breve Commenta Invia ad un amico

Una coalizione di 21 università britanniche, guidata dall’ateneo di Cambridge, ha chiesto alle istituzioni finanziarie che gestiscono i loro asset, per oltre cinque miliardi di sterline, di accelerare i piani Net zero e di porre fine al finanziamento di nuovi progetti di combustibili fossili.

Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 362 “Clima, l’ultimatum delle università Uk alla finanza”), il gruppo ha inviato alle banche e ai gestori patrimoniali una richiesta formale di proposte, chiedendo loro di sviluppare nuovi prodotti finanziari, come conti deposito e fondi, rispettosi dell’ambiente e che garantiscano che i loro soldi non contribuiscano, nemmeno indirettamente, al finanziamento di nuovi progetti di petrolio, carbone o gas.

Infine, le università hanno avvertito le istituzioni finanziarie che, se le loro richieste non saranno soddisfatte, sono pronte a trasferire i loro asset presso fornitori più verdi. Fanno parte della coalizione, tra le altre, anche le università di Oxford, Edimburgo, Leeds, University College London e London School of Economics.

0 commenti

Lascia un commento