Retail Real Estate, i manager guardano alla valorizzazione Esg

27 Ott 2023
In breve Commenta Invia ad un amico

Il Retail Real Estate sta tornando progressivamente nel mirino degli investitori, soprattutto se guidato dai criteri Esg. È quanto emerge dal sondaggio annuale “Ey Retail Property Investments Barometer Italy” di Ey, che valuta la percezione e la fiducia nell’asset class retail nel mercato immobiliare italiano.

Oltre il 90% dei manager intervistati ha investimenti nel comparto retail, l’80% dei quali ha destinato all’Italia una porzione della relativa allocazione; di questi, circa il 40% ha investimenti superiori a 200 milioni di euro, principalmente nell’high street e nei centri commerciali, in prevalenza situati nel Nord e Centro Italia. Inoltre, il 63% dei partecipanti ha detto che intende effettuare ulteriori investimenti nel Retail Real Estate in Italia nei prossimi tre anni, con un impiego tra i 50 e i 200 milioni di euro da parte dei due terzi degli intervistati.

L’85% dei manager sta implementando o ha in programma attività di valorizzazione dei propri asset, con particolare attenzione a strategie di ridefinizione del merchandising mix (54%) e interventi di efficientamento energetico (27%). Sul fronte della valorizzazione, il 61% dei manager ha dichiarato di voler investire in maniera responsabile, con interventi che tengano conto delle tematiche Esg, prestando particolare attenzione alla dimensione ambientale e sociale. Tra le altre priorità c’è anche l’adozione di strumenti digitali: circa il 60% degli intervistati sta pianificando investimenti volti principalmente al miglioramento delle operazioni degli immobili.

0 commenti

Lascia un commento