Ricerca Ubs: Etf Sri guadagnano bene e rischiano poco

2 Mar 2017
In breve Commenta Invia ad un amico

Gli Etf Sri rendono leggermente di più e sono meno rischiosi di quelli tradizionali. E’ questo, in breve, il risultato di una ricerca condotta da Ubs Etf che ha messo a confronto i due prodotti.

Nello studio sono state analizzate la performance e la volatilità. Per i rendimenti sono stati confrontati gli indici tradizionali e quelli Sri sui principali mercati azionari (Europa, Usa, Uk, Giappone, Pacifico, Globale, Mercati emergenti) e sull’asset class corporate bond americani. Risultato: le performance annualizzate degli indici Sri sono generalmente superiori a quelli degli indici market cap tradizionali, con la sola eccezione dell’azionario Usa (differenza dello 0,2%)

Quanto alla volatilità, si legge nell’analisi firmata Simone Rosti, responsabile Ubs Etf Sud Europa, i vantaggi dei prodotti socialmente responsabile sono emersi chiaramente. In particolare, spicca la differenza sull’azionario dei Paesi Emergenti, dove l’indice Sri nell’arco temporale preso in considerazione (31.05.2011 – 21.03.2016) ha saputo ridurre le perdite (-1,29% contro -4,52%) e anche ridurre la volatilita’ (15,73% contro 16,3%) rispetto all’indice tradizionale.

0 commenti

Lascia un commento