Rischio climatico, la Bce multa Crédit Agricole

18 Feb 2026
In breve Compliance Commenta Invia ad un amico

La Banca centrale europea ha multato Crédit Agricole per inadempienza sul rischio climatico. La multa imposta all’istituto di credito francese ammonta a 7,55 milioni di euro.

Come riportato dalla rassegna stampa di questa settimana, la  seconda maggiore banca della Francia è stata sanzionata dopo che l’Eurotower ha concluso che non era riuscita a gestire adeguatamente i rischi finanziari rilevanti legati al clima e all’ambiente, come richiesto invece dal regolatore europeo. Nello specifico, «Crédit Agricole non ha valutato a sufficienza la materialità» dei rischi climatici entro la scadenza stabilita. La violazione riguarda un periodo di 75 giorni nel 2024.

La decisione potrebbe ora essere impugnata presso la Corte di giustizia dell’Unione europea. La multa rientra in un’escalation di indagini sull’esposizione delle banche del blocco al rischio climatico da parte delle autorità di vigilanza della Bce, dopo aver intensificato le richieste agli istituti di adattare il loro approccio alla gestione del rischio per prepararsi alle conseguenze del cambiamento climatico.

0 commenti

Lascia un commento

Translate »