Rischio Esg, gestirlo evita le catastrofi

14 Feb 2019
In breve Commenta Invia ad un amico

Il Report Most Controversial Projects of 2018 di RepRisk, pubblicato ieri, ha classificato i dieci progetti che nel 2018 hanno comportato maggiori rischi Esg (reputazionali, di compliance, finanziari, ecc.) per le aziende coinvolte.

I progetti analizzati si collocano in diversi settori economici, sia nei mercati sviluppati sia in quelli emergenti. Molti dei case study presentati nel rapporto descrivono una sequenza di eventi che hanno avuto conseguenze gravi per i dipendenti e per le comunità locali, e gli incidenti subiti in nove progetti su dieci sono stati descritti come «prevedibili» o causati da negligenza. Tre di questi sono collegati a epidemie di salmonella o listeria.

RepRisk segnala e monitora sistematicamente i rischi Esg materiali e le violazioni degli standard internazionali che possono avere un impatto reputazionale, di conformità e finanziario su un’azienda. RepRisk combina intelligenza artificiale (AI) e analisi umana per analizzare i big data e tradurli in 20 lingue. Sono oltre 29mila i progetti analizzati e più di 110mila le aziende pubbliche e private inserite sulla piattaforma RepRisk.

0 commenti

Lascia un commento