Robeco, due nuove strategie a reddito fisso allineate alla Cop21

14 Gen 2021
In breve Commenta Invia ad un amico

Due nuove strategie a reddito fisso entrano nel paniere di Robeco. Il 12 gennaio la società ha annunciato il lancio di RobecoSAM Climate Global Credits e RobecoSAM Climate Global Bonds: due strategie a gestione attiva e «prime strategie globali a reddito fisso a essere pienamente conformi alla normativa Ue di riferimento per gli investimenti allineati all’Accordo di Parigi», si legge nella nota in cui si dà comunicazione del lancio.

La prima strategia investe a livello globale in obbligazioni societarie con obiettivi climatici espliciti che contribuiscono agli obiettivi dell’Accordo di Parigi. Al lancio, RobecoSAM Climate Global Credits presenta un’impronta di carbonio inferiore del 50% rispetto al più ampio mercato delle obbligazioni societarie e mira a una decarbonizzazione del 7% all’anno, superando al contempo il suo benchmark allineato a Parigi. Mentre RobecoSAM Climate Global Bonds comprende un portafoglio globale aggregato di attività a reddito fisso e mira a una minore impronta di carbonio rispetto all’universo obbligazionario globale investment grade e a una media di decarbonizzazione di almeno il 7% all’anno, pur superando il benchmark che tiene conto di Parigi.

Le strategie sono misurate rispetto agli indici climatici di nuova creazione, sviluppati congiuntamente da Robeco e Solactive.

Entrambe le strategie sono domiciliate in Lussemburgo e sono attualmente disponibile alla sottoscrizione in Italia per il segmento istituzionale e wholesale.

 

0 commenti

Lascia un commento