Robeco rende accessibili i propri punteggi Esg per Paese

9 Mag 2023
In breve ESG Market Commenta Invia ad un amico

Lo scorso 2 maggio Robeco ha annunciato di voler includere anche i ranking della sostenibilità per Paese nella Sustainable Investing (Si) Open Access Initiative, la piattaforma lanciata lo scorso anno per mettere a disposizione di un gruppo di accademici e clienti la proprietà intellettuale di Robeco in materia di investimento sostenibile.

Gli stakeholder di Robeco avevano già libero accesso ai punteggi proprietari per gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sdg) con cui vengono misurati i contributi delle aziende a tali obiettivi. Ora la seconda fase del progetto include nella piattaforma anche i Country Sustainability Rankings (Csr), i punteggi Esg per Paese assegnati da Robeco sulla base dell’analisi di una serie di dati Esg (ad es. il cambiamento climatico, le disuguaglianze di reddito, la corruzione e l’innovazione).

Concentrandosi su fattori Esg rilevanti, tale valutazione della sostenibilità offre una visione dettagliata dei punti di forza e di debolezza di ciascun Paese, che va a integrare l’analisi tradizionale del rischio sovrano, orientata su variabili macroeconomiche e di sostenibilità del debito. I Country Sustainability Rankings di Robeco servono anche a svolgere attività di engagement presso governi, policymaker, Ong, accademici e altri stakeholder istituzionali, nonché presso aziende che operano in giurisdizioni specifiche.

«L’allargamento dell’iniziativa Si Open Access di Robeco ai Country Sustainable Ranking è un passo importante verso la condivisione delle nostre conoscenze Si – ha dichiarato Carola van Lamoen, Head of Sustainable Investing -. Rendendo i nostri dati Csr fruibili a un pubblico più ampio (accademici inclusi), non solo aiutiamo i clienti a prendere decisioni più consapevoli in materia di investimento sostenibile, ma puntiamo anche ad acquisire nuove conoscenze e a contribuire a migliorare la qualità e la definizione degli standard in tutto il settore».

Nato nel 2012, oggi il quadro Csr di Robeco copre 150 tra i più importanti Paesi del mondo, tra cui 23 mercati sviluppati e 127 mercati emergenti ed economie in via di sviluppo, tutti inclusi nella Si Open Access Initiative. Il calcolo dei punteggi per Paese e l’aggiornamento delle classifiche avviene due volte l’anno e, al termine di ogni aggiornamento, l’elenco dei primi (e degli ultimi) 20 Paesi è pubblicato sul sito di Robeco.

0 commenti

Lascia un commento