Russell Investments “promuove” due fondi ad articolo 8

7 Mar 2023
In breve ESG Market Commenta Invia ad un amico

Secondo una nota ai clienti di una importante banca italiana, a partire dal 14 marzo 2023 i fondi Russell Investments Global Listed Infrastructure e Russell Investments Global High Dividend Equity cambieranno classificazione Sfdr e da articolo 6 diventeranno articolo 8.

Russell Investments Limited ha infatti sollecitato l’introduzione di una serie di ottimizzazioni riguardanti gli aspetti Esg nelle strategie di gestione dei fondi citati.

In particolare, la politica d’investimento verrà modificata per riflettere l’applicazione di una strategia overlay di decarbonizzazione vincolante finalizzata a ridurre del 20% l’impronta di carbonio di ciascun fondo rispetto al relativo indice di riferimento.

La strategia overlay di decarbonizzazione impiega una strategia di ottimizzazione sistematica per: (i) escludere tutte le società carbonifere vietate (che non possono essere detenute dai fondi); (ii) valutare l’esposizione al carbonio delle imprese beneficiarie degli investimenti; e (iii) adeguare le partecipazioni dei fondi per ridurre l’esposizione complessiva al carbonio rispetto ai relativi indici.

Non solo, i fondi cercheranno di investire in società che adottano pratiche di buona governance secondo gli standard internazionali.

Per quanto riguarda l’allocazione degli attivi, si prevede che almeno il 90% del patrimonio dei fondi sarà investito in titoli azionari o collegati ad azioni allineati alle caratteristiche ambientali promosse.

0 commenti

Lascia un commento