Sbti prepara uno standard Net Zero per la finanza

21 Apr 2022
In breve Tools & Research Commenta Invia ad un amico

La Science Based Targets initiative (Sbti) ha pubblicato un paper con l’obiettivo di stabilire uno standard progettato specificamente per definire e valutare gli obiettivi Net zero delle istituzioni finanziarie. Lo standard climatico per la finanza dovrebbe essere lanciato all’inizio del 2023.

Il documento “Foundations for Science-Based Net-Zero Target Setting in the Financial Sector” si basa sul Net Zero Standard progettato l’anno scorso da Sbti e si propone di affrontare la «pressante necessità di sviluppare una comprensione comune di cosa Net Zero significhi per le istituzioni finanziarie per garantire che i target siano coerenti con l’azione necessaria per raggiungere le zero emissioni nette a livello planetario in linea con gli obiettivi climatici e sostenibili della società».

Il paper stabilisce due condizioni principali che devono essere soddisfatte affinché gli obiettivi delle istituzioni finanziarie siano compatibili con il raggiungimento del Net zero: l’allineamento di tutti i finanziamenti con percorsi che limitano il riscaldamento globale a 1,5°C; e la neutralizzazione delle emissioni residue attraverso attività di finanziamento che rimuovono in modo permanente una quantità equivalente di CO2 dall’atmosfera.

Infine, il documento affronta anche alcune questioni che riguardano il settore finanziario, come l’uso di compensazioni e di crediti di carbonio e gli approcci di eliminazione graduale dei combustibili fossili.

0 commenti

Lascia un commento