Sostenibilità delle carni in Italia, una proposta per la Carta di Milano

20 Feb 2015
In breve Commenta Invia ad un amico

Le Associazioni di categoria Assocarni, Assica e Unaitalia, in rappresentanza delle filiere delle carni bovine, suine e avicole italiane, organizzano l’incontro:19, il giusto equilibrio tra nutrizione, tutela ambientale e sostenibilità economica. L’appuntamento è a Roma per il 25 febbraio alle ore 14.30 presso il Senato della Repubblica. Parteciperanno ospiti di rilievo provenienti dal mondo delle Istituzioni, quello accademico e delle imprese.

La conferenza, a cui è possibile partecipare solamente su invito, è un’ulteriore dimostrazione dell’impegno del settore delle carni in termini di sostenibilità. Il 25 febbraio, infatti, si discuteranno i motivi per cui le tre filiere principali del settore zootecnico presentano le loro proposte in una Carta di responsabilità e impegni concreti che, come appunto quella di Milano, si rivolge a cittadini, governi, istituzioni, associazioni e imprese intenzionati a misurarsi con la limitatezza delle risorse del pianeta.

Negli ultimi anni il consumo di carne è divenuto oggetto di molte attenzioni e di dibattito, legati soprattutto a ragioni nutrizionali e ambientali. Con la presentazione della Clessidra ambientale e di un ampio rapporto sulla sostenibilità della carne in Italia, le principali Associazioni di categoria vogliono far conoscere il loro punto di vista, fornendo una sintesi chiara e comprensibile delle conoscenze e dei più recenti orientamenti tecnico scientifici circa la sostenibilità delle carni sotto diverse chiavi di analisi: nutrizionale, ambientale, economica e sociale.

0 commenti

Lascia un commento