SRI Awards 2018 – Categoria azionari terzo posto per Degroof Petercam

21 Nov 2018
In breve Commenta Invia ad un amico

Il fondo DPAM Invest B Equities World Sustainable di Degroof Petercam Asset Management si aggiudica il terzo posto nella categoria “Fondi Azionari” degli Sri Awards, i riconoscimenti per i migliori prodotti di Socially responsible investing (Sri) distribuiti in Italia, assegnati l’8 novembre 2018 durante la terza edizione del Salone dello Sri (il campione analizzato è composto da 226 fondi Sri azionari).

Il fondo investe principalmente (senza alcuna limitazione settoriale di qualsivoglia natura) in imprese di tutto il mondo, selezionate sulla base di criteri ambientali, sociali e di governance (Esg).

Il fondo Equities World Sustainable presenta uno score Esg di 7,01 superiore alla media dei diretti concorrenti (score esg medio = 6,32). Su un orizzonte temporale di tre anni, sia la classe istituzionale che le classi retail generano rendimenti competitivi, rispettivamente intorno al 40% e al 37%, in grado di battere la media di categoria (performance media 29,08%). Allo stesso tempo il fondo riesce a contenere meglio il rischio (volatilità del fondo di 1,71 e volatilità media di 1,92).

Gli Sri Awards, attribuiti su base quantitativa, prevedono la valutazione di tre macroaree: i rating Esg; i valori di rischio e di rendimento; e la governance del gestore. Le performance sono elaborate con la piattaforma MoneyMate. I rating Esg sono forniti da Msci. Tutti i dati sono aggiornati al 30/09/2018.

Per maggiori informazioni consultare il sito www.salonesri.it

0 commenti

Lascia un commento