SRI Awards 2018 – Categoria bilanciati, secondo posto per Raiffeisen

26 Nov 2018
In breve Commenta Invia ad un amico

Il fondo Sostenibile Diversificato di Raiffeisen Capital Management si aggiudica il secondo posto nella categoria “Fondi Bilanciati e Flessibili” degli Sri Awards, i riconoscimenti per i migliori prodotti di Socially responsible investing (Sri) distribuiti in Italia, assegnati l’8 novembre 2018 durante la terza edizione del Salone dello Sri (il campione analizzato è composto da 31 fondi Sri multi-asset).

Il Fondo è un bilanciato che investe in tutto il mondo in azioni, obbligazioni e materie prime. All’interno del portafoglio sono inseriti esclusivamente emittenti catalogati come “sostenibili” in conformità a criteri sociali, ecologici ed etici; allo stesso modo non avviene alcun investimento in determinati settori come armamenti o biotecnologie vegetali né in imprese che violano i diritti umani e del lavoro. A causa delle strategie orientate più sul breve, a ottobre la quota azionaria è circa del 5%, nella parte inferiore della fascia attualmente prevista (0-20%).

Il fondo presenta uno score Esg di 7,74, il miglior punteggio su tutto il campione di fondi bilanciati e flessibili (score Esg medio di 6,59). In termini di rendimento, sia la classe istituzionale che quella retail, con una performance a tre anni di 6,46% e 1,55%, risultano meno competitive rispetto alla media dei diretti concorrenti (pari a 8,22%). Sullo stesso orizzonte temporale tuttavia il fondo si rivela più abile a contenere il rischio (volatilità di 0,44 e 0,32 rispettivamente per la classe istituzionale e la classe retail; volatilità media della categoria di 0,70).

Gli Sri Awards, attribuiti su base quantitativa, prevedono la valutazione di tre macroaree: i rating Esg; i valori di rischio e di rendimento; e la governance del gestore. Le performance sono elaborate con la piattaforma MoneyMate. Gli score Esg sono forniti da MSCI. Tutti i dati sono aggiornati al 30 settembre 2018.

 

0 commenti

Lascia un commento