SRI Awards 2018 – Categoria Fondi Tematici, secondo posto per Nordea

10 Dic 2018
In breve Commenta Invia ad un amico

Il fondo Global Climate and Environment di Nordea si aggiudica il secondo posto nella categoria “Fondi Tematici” degli Sri Awards, i riconoscimenti per i migliori prodotti di Socially responsible investing (Sri) distribuiti in Italia, assegnati l’8 novembre 2018 durante la terza edizione del Salone dello Sri (il campione analizzato è composto da 107 fondi Sri).

Il comparto investe a livello globale prevalentemente in azioni di società attive nelle aree dell’energia alternativa, dell’efficienza delle risorse e della tutela dell’ambiente. A fine ottobre il portafoglio è investito prevalentemente negli Stati Uniti (circa il 57%), seguiti da Germania (12%) e Francia (8%).

Il fondo presenta uno score Esg di 6,67, superiore alla media di categoria (score esg medio di 6,16). Su un orizzonte temporale di tre anni, con un rendimento del 48% circa, il fondo si posiziona ampiamente sopra la media dei diretti concorrenti (pari a 28,86%). Il profilo di rischio risulta leggermente più alto della media del campione (deviazione standard del fondo 2,03; deviazione standard media 1,91).

Gli Sri Awards, attribuiti su base quantitativa, prevedono la valutazione di tre macroaree: i rating Esg; i valori di rischio e di rendimento; e la governance del gestore. Le performance sono elaborate con la piattaforma MoneyMate. I rating Esg sono forniti da Msci. Tutti i dati sono aggiornati al 30 settembre 2018.

0 commenti

Lascia un commento