SRI Awards 2018 – Categoria Obbligazionari Governativi, terzo posto per Credit Suisse

5 Dic 2018
In breve Commenta Invia ad un amico

Il fondo Green Bond di Credit Suisse si aggiudica il terzo posto nella categoria “Fondi Obbligazionari Governativi” degli Sri Awards, i riconoscimenti per i migliori prodotti di Socially responsible investing (Sri) distribuiti in Italia, assegnati l’8 novembre 2018 durante la terza edizione del Salone dello Sri (il campione analizzato è composto da 24 fondi Sri).

Il fondo investe globalmente in green bond, ossia strumenti di debito in cui l’utilizzo dei ricavi è limitato a progetti con ricadute positive a livello ambientale e/o climatico. Nella scelta delle obbligazioni il fondo tiene conto di criteri Esg in linea con il Credit Suisse Sustainability Standard. Nel giugno 2017 c’è stato un riposizionamento della politica di gestione (in precedenza il fondo si chiamava Credit Suisse (Lux) Sustainable Bond Fund).

Il fondo presenta uno score Esg di 6,86, il secondo miglior punteggio su tutto il campione (score esg medio di 6,34). Su un orizzonte temporale di tre anni, all’interno della categoria si nota una netta differenza sia in termini di performance sia di volatilità tra i fondi investiti in bond euro e quelli investiti nei mercati emergenti, i quali incassano rendimenti in doppia cifra a fronte di un rischio maggiore. Con una performance di 3,63% della classe istituzionale, il fondo si posiziona sotto la media di categoria (performance media 5,80%). Tuttavia, contiene meglio di altri il rischio (deviazione standard del fondo 0,42; deviazione standard media 0,56).

Gli Sri Awards, attribuiti su base quantitativa, prevedono la valutazione di tre macroaree: i rating Esg; i valori di rischio e di rendimento; e la governance del gestore. Le performance sono elaborate con la piattaforma MoneyMate. I rating Esg sono forniti da Msci. Tutti i dati sono aggiornati al 30 settembre 2018.

0 commenti

Lascia un commento