SRI Awards 2019 – categoria Obbligazionari Corporate, vince RobecoSAM

5 Dic 2019
In breve Commenta Invia ad un amico

Il fondo RobecoSAM Euro SDG Credits di RobecoSAM vince lo SRI Awards all’interno della categoria “Fondi Obbligazionari Corporate” (il campione analizzato è composto da 73 fondi Sri Obbligazionari Corporate).

Il fondo offre un’esposizione diversificata alle società maggiormente sostenibili di ciascun settore del mercato del credito investment grade in euro. La maggioranza delle posizioni del fondo saranno obbligazioni emesse da società comprese nel benchmark Bloomberg Barclays EuroAggregate Corporates (EUR). La selezione di tali obbligazioni si basa sull’analisi dei fondamentali. Il fondo applica un processo di selezione per individuare gli emittenti che vengono classificati in base al loro profilo di sostenibilità.

Il fondo Euro SDG Credits presenta uno score Esg di 7,41 (score Esg medio pari a 6,68). Su un orizzonte temporale di tre anni, con un rendimento di 6,33%, il fondo si posiziona sopra la media di categoria (performance media pari a 5,11%) e al contempo riesce a contenere meglio il rischio (volatilità annualizzata del fondo pari a 1,83; volatilità annualizzata media pari a 2,60).

Gli Sri Awards, i riconoscimenti per i migliori prodotti socially responsible investing (Sri) distribuiti in Italia, sono stati assegnati il 20 novembre 2019 durante la quarta edizione del Salone SRI. Questi premi, attribuiti su base quantitativa, prevedono la valutazione di tre macroaree: i rating Esg; i valori di rischio e di rendimento (in euro); la governance del gestore.

Le performance si basano sui dati presenti sulla piattaforma MoneyMate. I rating Esg sono forniti da Msci. L’elaborazione è a cura dell’Ufficio studi di ETicaNews. Tutti i dati sono aggiornati al 30 settembre 2019.

 

0 commenti

Lascia un commento