SRI Awards 2019 – categoria Obbligazionari Governativi, vince HSBC

9 Dic 2019
In breve Commenta Invia ad un amico

Il fondo HSBC RIF SRI Euro Bond di HSBC Global Asset Management vince lo SRI Award all’interno della categoria “Fondi Obbligazionari Governativi” (il campione analizzato è composto da 41 fondi Sri Obbligazionari Governativi).

Il fondo investe in obbligazioni emesse da società o Paesi all’interno di un universo di emissioni che soddisfa criteri economici, ambientali, sociali e di governance (Esg), socialmente responsabili. L’universo di investimento Sri viene determinato prendendo in considerazione dei criteri Esg determinati con un modello di analisi interno.

Il fondo SRI Euro Bond presenta uno score Esg di 7,14 (score Esg medio pari a 6,37). Su un orizzonte temporale di tre anni, con un rendimento di 6,87%, il fondo batte la media di categoria (performance media pari a 6,50%) e al contempo riesce a contenere meglio il rischio (volatilità annualizzata del fondo pari a 2,49; volatilità annualizzata media pari a 3,50).

Gli Sri Awards, i riconoscimenti per i migliori prodotti di Socially responsible investing (Sri) distribuiti in Italia, sono stati assegnati il 20 novembre 2019 durante la quarta edizione del Salone SRI. Questi premi, attribuiti su base quantitativa, prevedono la valutazione di tre macroaree: i rating Esg; i valori di rischio e di rendimento (in euro); la governance del gestore.

Le performance si basano sui dati presenti sulla piattaforma MoneyMate. I rating Esg sono forniti da Msci. L’elaborazione è a cura dell’Ufficio studi di ETicaNews. Tutti i dati sono aggiornati al 30 settembre 2019.

0 commenti

Lascia un commento