SRI Awards 2020 – categoria Tematici 2° posto per RobecoSam

1 Dic 2020
In breve Commenta Invia ad un amico

Il fondo RobecoSam Sustainable Healthy Living, di RobecoSam, si aggiudica il terzo posto nella categoria “Fondi Tematici” degli Sri Awards, i riconoscimenti per i migliori prodotti di Socially responsible investing (Sri) distribuiti in Italia, assegnati il 24 novembre 2020 durante la quinta edizione del @salone.SRI (il campione analizzato è composto da 206 fondi Sri Tematici). In data 30 ottobre 2020 il fondo si è fuso nel comparto Robeco Capital Growth Funds – RobecoSAM Sustainable Healthy Living Equities.

Il fondo investe azionario tematico a gestione attiva, e offre agli investitori un accesso agevole a un tema d’investimento sostenibile ad alto impatto investendo in titoli di alta qualità di società focalizzate su comportamenti sani, sulla prevenzione delle malattie e su cure a costi ragionevoli.

Il Sustainable Healthy Living presenta uno score Esg di 8,62 (score esg medio pari a 7,10), si tratta del terzo miglior punteggio su tutto il campione dei tematici. Su un orizzonte temporale di tre anni, con un rendimento di 29,09%, il fondo stacca di quasi nove punti percentuali la media di categoria (performance media pari a 20,86%) riuscendo nel contempo a mantenere un rischio inferiore alla media dei diretti concorrenti (volatilità triennale annualizzata del fondo pari a 15,46; volatilità triennale annualizzata media pari a 18,92).

Gli Sri Awards, attribuiti su base quantitativa, prevedono la valutazione di tre macroaree: i rating Esg; i valori di rischio e di rendimento (in euro); la governance del gestore.

Le performance si basano sui dati presenti sulla piattaforma MoneyMate. I rating Esg sono forniti da Msci. L’elaborazione è a cura dell’Ufficio studi di ETicaNews. Tutti i dati sono aggiornati al 30 settembre 2020.

0 commenti

Lascia un commento