salone.SRI ospita gli SRI Awards 2021: il 16 novembre i vincitori

8 Nov 2021
In breve Commenta Invia ad un amico

Durante la sesta edizione del @salone.SRI verranno assegnati gli SRI Awards a cinque categorie di fondi Sri (socially responsible investing) distribuiti in Italia, agli Etf Sri e alla miglior Sgr per identità ESG

Il premio riconosce il massimo livello raggiunto dal prodotto per combinazione dei parametri di responsabilità e di performance. È curato da ETicaNews con gli Score Esg di Msci e il partner tecnico MoneyMate. In questa edizione gli Awards sono presentati da Deloitte Legal.

Le categorie premiate

  • Categoria fondi Azionari Sri
  • Categoria fondi Bilanciati e Flessibili Sri
  • Categoria fondi Obbligazionari Corporate Sri
  • Categoria fondi Obbligazionari Governativi Sri
  • Categoria fondi Tematici Sri
  • Categoria Etf Sri
  • Categoria Società di gestione (ESG identity)

Modello

Gli SRI Awards (V edizione) sono assegnati su base quantitativa, attraverso l’applicazione di una matrice di valutazione elaborata da ETicaNews su tre macroaree: i rating ESG; le performance di rischio e di rendimento; la governance del gestore (a sua volta declinata in stewardship; know how; comunicazione; engagement). Le performance sono elaborate con la piattaforma MoneyMate. I rating ESG sono forniti da Msci.

Categorie

Gli Awards sono assegnati ai primi tre fondi Sri classificati delle categorie sopra indicate.

Dal 2018 è stato introdotto il premio alla migliore società di gestione operante in Italia, elaborato da ETicaNews in base al modello di valutazione della ESG Identity della sgr.

Campione

Partendo dall’elenco di fondi ed Etf contenuti nell’Atlante Sri di ETicaNews, verranno analizzati i prodotti con almeno tre anni di quotazione al 30/09/2021.

TUTTE LE NOTIZIE SU SALONE.SRI 2021

0 commenti

Lascia un commento