SRI Awards 2021 – categoria Azionari, vince NNIP

23 Nov 2021
In breve ESG Market Commenta Invia ad un amico

Il fondo NN (L) European Sustainable Equity, di NN Investment Partners, vince lo SRI Award all’interno della categoria “Fondi Azionari” degli Sri Awards 2021, i riconoscimenti per i migliori prodotti di Socially responsible investing (Sri) distribuiti in Italia, assegnati il 16 novembre 2021 durante la sesta edizione del Salone SRI (il campione analizzato è composto da 564 fondi Sri Azionari).

Il fondo, classificato come articolo 9 ai sensi della Sfdr, investe in società europee che perseguono una politica di sviluppo sostenibile. Lo stock picking combina l’analisi Esg e l’analisi fondamentale ed esclude gli investimenti in società coinvolte in attività quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, lo sviluppo, la produzione, la manutenzione o il commercio di armi controverse, la produzione di prodotti del tabacco, l’estrazione del carbone termico e/o la produzione di sabbie bituminose. Il fondo mira inoltre a ridurre l’impronta di carbonio rispetto al benchmark.

Il fondo European Sustainable Equity presenta uno score Esg di 9,48 (score esg medio pari a 7,38). Su un orizzonte temporale di tre anni, con un rendimento di 55%, il fondo si posiziona ampiamente sopra la media di categoria (performance media pari a 36,05%) e al contempo riesce a mantenere un rischio sotto la media dei competitor (volatilità triennale annualizzata del fondo pari a 17,52; volatilità triennale annualizzata media pari a 18,67).

Gli Sri Awards, attribuiti su base quantitativa, prevedono la valutazione di tre macroaree: i rating Esg; i valori di rischio e di rendimento (in euro); la governance del gestore.

Le performance si basano sui dati presenti sulla piattaforma MoneyMate. I rating Esg sono forniti da Msci. L’elaborazione è a cura dell’Ufficio studi di ETicaNews. Tutti i dati sono aggiornati al 30 settembre 2021.

 

L’intervista a margine della premiazione durante il salone.SRI 2021

0 commenti

Lascia un commento