SRI Awards 2021 – categoria Bilanciati e Flessibili, vince NN (L) Patrimonial Balanced European Sustainable

1 Dic 2021
In breve Commenta Invia ad un amico

Il fondo NN (L) Patrimonial Balanced European Sustainable, di NN Investment Partners, raggiunge il primo posto nella categoria “Fondi Bilanciati e Flessibili” degli Sri Awards, i riconoscimenti per i migliori prodotti di Socially responsible investing (Sri) distribuiti in Italia, assegnati il 16 novembre 2021 durante la sesta edizione del Salone SRI (il campione analizzato è composto da 129 fondi Sri Bilanciati e Flessibili).

Il fondo, classificato articolo 9 ai sensi della Sfdr, è un bilanciato che investe principalmente in un portafoglio diversificato di strumenti a reddito fisso dell’Eurozona denominati in euro e di azioni europee di società che perseguono politiche di sviluppo sostenibile nel rispetto dei criteri Esg. Per la definizione dell’universo di investimento sostenibile vengono applicati criteri di esclusione (sono escluse le società con gravi criticità strutturali riferibili a comportamenti controversi oppure quelle coinvolte in determinate attività come ad esempio il gioco d’azzardo, le armi) e solo i Paesi con i migliori punteggi ambientali, sociali e di governance sono idonei a essere oggetto d’investimento.

Il fondo Bilanciato Sostenibile presenta uno score Esg di 8,62, il terzo miglior punteggio di tutta la categoria (score esg medio pari a 7,36). Su un orizzonte temporale di tre anni, con un rendimento di 23,28%, il fondo si posiziona sopra la media di categoria (performance media pari a 16,60%) anche se il rischio è maggiore (volatilità triennale annualizzata del fondo pari a 8,70; volatilità triennale annualizzata media pari a 7,05).

Gli Sri Awards, attribuiti su base quantitativa, prevedono la valutazione di tre macroaree: i rating Esg; i valori di rischio e di rendimento (in euro); la governance del gestore.

Le performance si basano sui dati presenti sulla piattaforma MoneyMate. I rating Esg sono forniti da Msci. L’elaborazione è a cura dell’Ufficio studi di ETicaNews. Tutti i dati sono aggiornati al 30 settembre 2021. Nel 2021 gli SRI Awards sono stati presentati con Deloitte Legal.

 

L’intervista a margine della premiazione durante il salone.SRI 2021

0 commenti

Lascia un commento