SRI Awards 2021 – Categoria Tematici, vince M&G Investments

26 Nov 2021
In breve Commenta Invia ad un amico

Il fondo M&G (Lux) Global Listed Infrastructure, di M&G Investments, vince lo SRI Award all’interno della categoria “Fondi Tematici” degli Sri Awards 2021, i riconoscimenti per i migliori prodotti di Socially responsible investing (Sri) distribuiti in Italia, assegnati il 16 novembre 2021 durante la sesta edizione del Salone SRI (il campione analizzato è composto da 262 fondi Sri Tematici).

Il fondo, classificato come articolo 8 ai sensi della Sfdr, investe prevalentemente in azioni globali di società infrastrutturali, ossia le società operanti in settori quali ad esempio servizi di pubblica utilità, energia, trasporti, salute, istruzione, sicurezza, comunicazioni e transazioni.

Il portafoglio è composto solitamente da azioni di meno di 50 società, selezionate attraverso la combinazione di diverse strategie: oltre all’integrazione dei criteri Esg, il fondo applica una serie di esclusioni minime basate su norme, valori e settori e adotta un approccio Best-in-Class che prevede la selezione di società con solide credenziali Esg. Inoltre, viene applicato un approccio che seleziona società ed emittenti che mettono in atto un rapido miglioramento delle loro performance valutate in base ai criteri Esg e ai criteri di sostenibilità.

Il Global Listed Infrastructure presenta uno score Esg di 9,17 superiore alla media dei diretti concorrenti (score esg medio pari a 7,68). Su un orizzonte temporale di tre anni, con un rendimento oltre il 46%, il fondo si avvicina alla media di categoria (performance media pari a 47,01%) mantenendo tuttavia un miglior profilo di rischio (volatilità triennale annualizzata del fondo pari a 16,33; volatilità triennale annualizzata media pari a 19,35).

Gli Sri Awards, attribuiti su base quantitativa, prevedono la valutazione di tre macroaree: i rating Esg; i valori di rischio e di rendimento (in euro); la governance del gestore.

Le performance si basano sui dati presenti sulla piattaforma MoneyMate. I rating Esg sono forniti da Msci. L’elaborazione è a cura dell’Ufficio studi di ETicaNews. Tutti i dati sono aggiornati al 30 settembre 2021.

 

0 commenti

Lascia un commento