SRI Awards 2022 – Categoria Etf Azionari 3° posto per Ubs Asset Management

30 Nov 2022
In breve ESG Market Commenta Invia ad un amico

Il fondo UBS ETF (IE) Global Gender Equality, di Ubs Asset Management, si aggiudica il terzo posto nella categoria “Etf Azionari” degli Sri Awards, i riconoscimenti per i migliori prodotti di Socially responsible investing (Sri) distribuiti in Italia, assegnati il 14 novembre 2022 durante la settima edizione di salone.SRI (il campione analizzato è composto da 76 Etf Sri Azionari).

Il fondo è classificato come articolo 8 ai sensi del Regolamento Sfdr e investe generalmente nel Solactive Equileap Global Gender Equality 100 Leaders Net Total Return Index Eur Currency Hedged, un indice rappresentativo dell’andamento delle principali società leader a livello internazionale in termini di parità di genere. Viene eseguita un’analisi approfondita in base ai criteri della parità di genere definiti da Equileap. Il fondo è gestito passivamente, di conseguenza l’approccio adottato in relazione alla considerazione dei criteri Esg è quello di Solactive e quindi dipende dall’approccio e dalla metodologia definiti da un terzo. Sono escluse le società che realizzano gran parte dei loro ricavi nei settori armi controverse, gioco d’azzardo, tabacco, estrazione di carbone e produzione di energia elettrica. Analogamente, non vengono prese in considerazione le società che non rispettano le linee guida del Global Compact delle Nazioni Unite e dell’Ocse.

Il clone presenta uno score Esg di 10 (score esg medio pari a 9,32). In termini di performance, negli ultimi tre anni genera un rendimento di 8,98% che lo porta a sotto-performare la media dei diretti concorrenti (performance media pari a 19,29%), tuttavia si rivela più abile degli altri a gestire il rischio (volatilità triennale annualizzata del fondo pari a 18,7; volatilità triennale annualizzata media pari a 21,27).

All’interno della categoria sono inclusi gli Etf Azionari geografici e settoriali sostenibili commercializzati su Borsa Italiana.

Gli Sri Awards, attribuiti su base quantitativa, prevedono la valutazione di tre macroaree: i rating Esg; i valori di rischio e di rendimento (in euro); la governance del gestore.

Le performance si basano sui dati presenti sulla piattaforma MoneyMate. I rating Esg sono forniti da Msci. L’elaborazione è a cura dell’Ufficio studi di ET.Group. Tutti i dati sono aggiornati al 30 settembre 2022.

La foto della premiazione durante il salone.SRI 2022

0 commenti

Lascia un commento