SRI Awards 2022 – Categoria Etf Obbligazionari, vince Ubs Asset Management

23 Nov 2022
In breve Commenta Invia ad un amico

L’Etf UBS ETF (LU) Sustainable Development Bank Bonds, di Ubs Asset Management, si aggiudica il primo posto nella categoria “Etf Obbligazionari” degli Sri Awards, i riconoscimenti per i migliori prodotti di Socially responsible investing (Sri) distribuiti in Italia, assegnati il 14 novembre 2022 durante la settima edizione di salone.SRI (il campione analizzato è composto da 30 Etf Sri Obbligazionari).

Il clone investe nel Solactive Global Multilateral Development Bank Bond Usd 25% Issuer Capped TR Index, un indice rappresentativo del mercato delle obbligazioni denominate in dollari emesse da Banche multilaterali di sviluppo (BMS) autorizzate. Il comparto integra i rischi di sostenibilità nelle sue decisioni d’investimento promuovendo tra le altre caratteristiche ambientali o sociali o una combinazione di entrambe. Le imprese incluse nell’indice seguono prassi di governance positive. Questo comparto è pertanto classificato come prodotto articolo 8 ai sensi del Regolamento 2019/2088.  L’approccio adottato in relazione alla considerazione dei criteri Esg è quello di Solactive e quindi dipende dall’approccio e dalla metodologia definiti da un terzo.

Il clone presenta uno score Esg di 10 (score esg medio pari a 8,98). Su un orizzonte temporale di tre anni, con un rendimento di 5,44%, il migliore nella categoria, il fondo over-performa nettamente la media dei diretti concorrenti (performance media pari a -9,55%) ma risulta più rischioso (volatilità triennale annualizzata del fondo pari a 7,37; volatilità triennale annualizzata media pari a 6,40).

All’interno della categoria sono inclusi gli Etf Obbligazionari sostenibili commercializzati su Borsa Italiana.

Gli Sri Awards, attribuiti su base quantitativa, prevedono la valutazione di tre macroaree: i rating Esg; i valori di rischio e di rendimento (in euro); la governance del gestore.

Le performance si basano sui dati presenti sulla piattaforma MoneyMate. I rating Esg sono forniti da Msci. L’elaborazione è a cura dell’Ufficio studi di ET.Group. Tutti i dati sono aggiornati al 30 settembre 2022.

0 commenti

Lascia un commento