SRI Awards 2022 – Categoria Obbligazionari Corporate 3° posto per Columbia Threadneedle Investments

23 Nov 2022
In breve Commenta Invia ad un amico

Il fondo CT (Lux) Responsible Euro Corporate Bond, di Columbia Threadneedle Investments, si aggiudica il terzo posto nella categoria “Fondi Obbligazionari Corporate” degli Sri Awards, i riconoscimenti per i migliori prodotti di Socially responsible investing (Sri) distribuiti in Italia, assegnati il 14 novembre 2022 durante la settima edizione di salone.SRI  (il campione analizzato è composto da 280 fondi Sri Obbligazionari Corporate).

Il fondo è classificato come articolo 8 ai sensi del Regolamento Sfdr e investe prevalentemente in titoli di debito investment grade emessi da società che soddisfano i criteri di selezione predefiniti etici e Esg. Pertanto il fondo si focalizza sulle società in grado di dimostrare prassi commerciali responsabili; evita di investire in società le cui attività sono deleterie per la comunità e l’ambiente; e utilizza la propria influenza di investitore per incoraggiare le società a migliorare la propria gestione tramite un maggiore coinvolgimento.

Il Responsible Euro Corporate Bond presenta uno score Esg di 10 (score esg medio pari a 8,32). In termini di performance, negli ultimi tre anni genera un rendimento di -13,96% e resta indietro rispetto alla media dei diretti concorrenti (performance media pari a -9,67%), tuttavia si rivela meno rischioso dei compagni di categoria (volatilità triennale annualizzata del fondo pari a 3,96; volatilità triennale annualizzata media pari a 7,16).

Gli Sri Awards, attribuiti su base quantitativa, prevedono la valutazione di tre macroaree: i rating Esg; i valori di rischio e di rendimento (in euro); la governance del gestore.

Le performance si basano sui dati presenti sulla piattaforma MoneyMate. I rating Esg sono forniti da Msci. L’elaborazione è a cura dell’Ufficio studi di ET.Group. Tutti i dati sono aggiornati al 30 settembre 2022.

0 commenti

Lascia un commento